Dott.Vincenzo Avenia ”un ricordo che vive ogni giorno”. E’ il titolo della manifestazione che si svolgerà presso l’ospedale S.Elia di Caltanissetta, organizzata dal Direttore dell’U.O.C. di Neurologia Dott.Vecchio Michele, giorno 09/06/2016 ore 11,00, presso la sala convegni.
In tale occasione, sarà dedicato ed intitolato al Dott.Vincenzo Avenia, il centro per la diagnosi e la cura delle malattie demielinizzanti Sclerosi Multipla, che egli stesso fondò 20 anni fa.
Il Dott Vincenzo Avenia, dichiara il Dott.Vecchio Michele, ”ha fondato la moderna neurologia dell’ospedale S.Elia, è stato primario del reparto che egli condusse con enorme spirito di abnegazione con sapiente disciplina scientifica.
Con il suo esempio, Il Dott.Avenia, ha determinato in noi, suoi giovani allievi, una crescita culturale ed etica.
Egli ha rappresentato un grande punto di riferimento, non solo per la nostra provincia, ma anche per altre parti della Sicilia in modo particolare per le province di Agrigento ed Enna.
La sua presenza rassicurante e competente, è stata essenziale per diverse generazioni di medici che lo hanno conosciuto ed apprezzato.
I pazienti e le loro famiglie,hanno avuto nel Dott.Avenia,una costante certezza per i loro bisogni e le loro sofferenze.”
L’incontro nasce dal desiderio di determinare un ricordo perenne della figura del Dott.Avenia,rendendolo vivo nelle azioni, che i suoi eredi della disciplina di neurologia, portano avanti quotidianamente.
Alla manifestazione,parteciperà S.E. il Vescolo Mario Russotto,le autorità civili e militari,il vertice dell’Asp di Caltanissetta, che nella persona del suo Direttore Generale, Dott.Carmelo Iacono, ha condiviso il proposito di dedicare il Centro Sclerosi Multipla dell’ASP di Caltanissetta al Dott.Vincenzo Avenia.