S’è svolta stamani la cerimonia ufficiale di intitolazione di una via ad Ottavio Rizza, già sindaco di Caltanissetta. “Una persona che con competenza e garbo ha amato la città mettendosi sempre al servizio dell’interesse pubblico”, ha detto di lui il sindaco Walter Tesauro.
Il tratto di strada a lui dedicato si trova tra via Nino Savarese e via Libertà. Ottavio Rizza, ex sindaco e perito minerario Commendatore della Repubblica, è stato un personaggio molto noto e stimato a Caltanissetta. La proposta di intitolargli una strada è nata da un impulso del nipote e successivamente formalizzata a Palazzo del Carmine dalla dirigente scolastica dell’IISS Sebastiano Mottura Laura Zurli.
L’intitolazione odierna è avvenuta alla presenza non solo delle più alte cariche civili, ma anche di tanti semplici cittadini che Ottavio Rizza hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare per la sua grande umanità che ne ha fatto un punto di riferimento in Città. Ottavio Rizza è nato a Caltanissetta il 9 aprile 1919. Conseguì a Caltanissetta il diploma di perito minerario e fu funzionario del Distretto Minerario di Caltanissetta – Corpo Regionale delle miniere. Fu una personalità molto attiva per la vita politica della sua epoca. Nel 1944 fece parte, nella qualità di Assessore Comunale, della prima Giunta Comunale di Caltanissetta su mandato del sindaco Enrico Porrello. Negli anni seguenti svolse il ruolo di assessore provinciale e consigliere comunale. Fu eletto Sindaco di Caltanissetta il 25 giugno 1956 restando in carica fino al 5 aprile 1957. Tra il 12 febbraio 1973 e il 30 giugno 1975 ha ricoperto l’incarico di Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Caltanissetta.