Ho ricevuto, in qualità di Consigliere Comunale, una mail da parte della Presidenza del Consiglio Comunale contenente un comunicato, quasi un appello, da parte del SAP, autorevole sindaco della Polizia di Stato.
Mi è subito tornata in mente la DETTAGLIATA proposta di Caltanissetta Protagonista inoltrata al Sindaco Ruvolo più di un anno e mezzo fa’, e cioè l’operazione “STRADE SICURE”.
Inviammo l’ennesimo “consiglio” al primo cittadino di Caltanissetta ma, come è noto, è rimasto tutto lettera morta, forse perché il consiglio proveniva da un gruppo di opposizione o forse perché il Sindaco ha una visione diversa riguardo il fenomeno dell’immigrazione. Quello che ci fece restare attoniti e capimmo nuovamente con chi avevamo a che fare, fu il non aver avuto neanche una risposta dal Dott.Ruvolo.
Quello che proponevano non era nulla di inventato ma semplicemente, chiedevamo, con forza,di potenziare un servizio che era ed è ancora in campo in tantissime città d’ Italia e in parte anche nella nostra città, sebbene circoscritto solo nell’area Pian del lago – CARA.
Si tratterebbe, infatti, di chiedere il distacco in città di ulteriore personale militare per concorrere con le Forze di Polizia al fine di incrementare le attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità e all’immigrazione clandestina, garantendo un ambiente più sicuro per tutti.
Detto personale potrebbe essere impiegato sia in postazioni fisse e/o dinamiche nei siti sensibili della città, sia per presidiare le zone esterne al centro di prima accoglienza e del centro storico con pattugliamento e attività di perlustrazione, compiti già previsti dal Decreto Legge n.151 del 2 ottobre 2008 e dai decreti interministeriali discendenti.
Accogliamo dunque l’invito del SAP e lo sposiamo in pieno, assicurando il nostro immediato contributo in Consiglio Comunale; contestualmente proveremo a coinvolgere anche il Comitato Provinciale della Sicurezza Pubblica,presieduto dal Signor Prefetto, bypassando questa volta la volontà del Sindaco Ruvolo, evitando così ulteriori perdite di tempo, in modo tale che una volta trasmessa al Ministero questa istanza possa essere al più presto vagliata.
Sarebbe infatti auspicabile, che si intervenisse immediatamente per evitare ulteriori e deprecabili atti criminosi che hanno investito negli ultimi mesi molte città d’ Italia e quasi giornalmente la città di Caltanissetta.