Intervento delle Guardie Zoofile a San Cataldo per ‘soccorrere’ un cane tenuto in balcone

SAN CATALDO – Con il caldo torrido di questi giorni anche la salute degli amici a quattro zampe potrebbe vacillare. In agguato ci sonocolpi di caloree disidratazione che tra i ‘domestici’ potrebbero sorprendere più i cani che i gatti. Il colpo di calore può sorprendere in balcone se il sole è diretto e non c’è ricircolo d’aria, o persino in un giardino protetto da muri. Attenzione, quindi, ai nostri amici a quattro zampe anche dal punto di vista non solo della salute.

Lasciare il cane per ore sul balcone di casa vuol dire rischiare di pagare una bella multa. L’articolo 727 del Codice Penale dice chiaramente che “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”. In effetti non sarebbe reato tenere il proprio cane sul balcone, a meno che il quattro zampe non soffra.

In questo periodo dell’anno poi le temperature potrebbero raggiungere valori molto elevati, e lasciare un animale al sole, con poca acqua per diverse ore, se non addirittura per un giorno intero, può arrivare a costituire reato. Fonte: (caltanissettalive.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.