Inps, Customer Experience 2024: avvio della rilevazione per migliorare servizi e rapporto con i cittadini

Ad ottobre, l’INPS avvierà la consueta rilevazione di Customer Experience con il duplice obiettivo di migliorare i servizi finali e il suo rapporto con i cittadini.

L’INPS, infatti, attribuisce valore alle opinioni espresse dagli utenti raccogliendo in maniera sistematica giudizi e suggerimenti sui servizi erogati. A tale proposito, l’Area Digital Processes & UX Design della Direzione Centrale Comunicazione ha ideato strumenti e specifiche linee guida per il disegno e l’analisi del Customer Journey, con l’obiettivo di consentire alle Direzioni di analizzare i punti critici e le opportunità di miglioramento dell’esperienza utente.

Questa indagine interesserà circa 870mila utenti, che hanno ricevuto le seguenti prestazioni nel periodo tra marzo e luglio 2024:

  • Pensione anticipata (Gestione pubblica e privata);
  • Pensione di vecchiaia (Gestione pubblica e privata);
  • Pensione di reversibilità (Gestione pubblica e privata);
  • Riscatto della laurea (agevolato e inoccupati);
  • ECOCERT (Gestione privata e pubblica);
  • Pensioni indirette (Gestione privata e pubblica);
  • NASpI;
  • DIS-COLL (flusso prima liquidazione);
  • Disoccupazione agricola;
  • Congedo maternità/paternità.

A tutti gli utenti sarà inviato, via e-mail, un questionario attraverso il quale potranno esprimere il proprio giudizio sui servizi ricevuti.