Inizio lavori messa in sicurezza SP.10

Hanno avuto praticamente inizio i lavori per la messa in sicurezza dell’asse viario (Sp. 10) di collegamento tra il futuro centro sperimentale in agricoltura di Gela e la città di Niscemi. Si tratta di opere dipendenti da un progetto del complessivo importo di 1.500.000 euro. L’intervento è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito della rimodulazione dei fondi disponibili del Contratto d’Area di Gela, di cui la ex Provincia è soggetto capofila: in tale ambito è stata proposta la realizzazione di un centro sperimentale in agricoltura nei locali siti nel campo Olivo di Gela con la finalità di fornire informazioni tecniche, economiche e commerciali alle imprese agricole e agroalimentari per incrementarne la competitività e fornire un supporto agli operatori per la valorizzazione delle produzioni.

Il “via” ai lavori è stato dato alla presenza del sindaco di Niscemi Francesco La Rosa, del dirigente tecnico della Provincia Regionale ing. Giuseppe Tomasella e del progettista e direttore dei lavori ing. Antonio Siracusa. Ad eseguire le opere sarà l’impresa Giuseppe Genco di Mussomeli. La strada è stata chiusa al transito veicolare nel tratto compreso tra il km. 3,900 e il km. 4,650: la deviazione del traffico – per Catania e Gela – avviene sulla Sp.12.

La Sp. 10 allo stato attuale versa in condizioni non ottimali: l’arteria attraversa il fiume Maroglio e i torrenti Grilluzzo e Giarracco, soggetti a periodiche esondazioni che riversano fanghiglia e detriti sulla carreggiata con conseguenti disagi per la circolazione, che in passato è stata anche interdetta.

Con questo progetto s’interverrà pertanto per la messa in sicurezza della strada, eliminando soprattutto gli inconvenienti anzidetti tramite il rifacimento degli attraversamenti dei due torrenti con dei tubolari metallici di adeguato diametro, il che comporterà un significativo abbassamento dell’attuale livello dell’acqua.

Altri lavori riguarderanno il piano viario dell’intera arteria che in alcuni tratti si presenta sconformato e con il manto stradale deteriorato. Anche i guard-rails si presentano non più in grado di garantire la necessaria sicurezza, per cui saranno sostituiti in determinati punti. Si provvederà altresì a realizzare gabbionate metalliche di contenimento sia a valle che a monte della strada, saranno pulite cunette e scarpate e verrà realizzata una nuova segnaletica stradale orizzontale.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.