Iniziano i lavori di restyling completo del ponte di Dittaino lungo la Ss192

Lunedì 28 ottobre inizieranno i lavori di demolizione della parte superficiale del ponte “Dittaino”, posto al chilometro 43,270, lungo la strada statale 192. Si tratta di lavori indifferibili e necessari anche in ragione degli ultimi eventi meteorologici che hanno compromesso la possibilità di utilizzare la bretella realizzata per i mezzi di cantiere.

Il ponte “Dittaino” è un ponte che è stato realizzato in cemento armato ed è costituito da cinque archi, quattro pile e due spalle e si erge sul torrente Dittaino.

La sua lunghezza totale è pari a circa 118 metri (luce netta fra le spalle); la luce netta degli archi è di circa 19 metri, mentre la larghezza della sezione trasversale è di 9,5 metri.

Il completamento dei lavori porterà ad un miglioramento della sicurezza strutturale dell’intero impalcato, grazie anche alla sostituzione delle barriere di sicurezza, al ripristino delle opere di regimentazione e smaltimento delle acque. Il fine ultimo è quello di restituire alla collettività un’opera con elevati standard di sicurezza per numerosi anni a venire dalla consegna dei lavori in oggetto.

 

Le lavorazioni sul ponte, per via della loro complessità, avranno durata annuale.

 

Durante i mesi di chiusura del ponte “Dittaino”, il percorso alternativo limiterà al minimo il disagio per gli utenti della statale 192 e prevederà la possibilità di muoversi tra importanti e consolidate arterie fra i comuni di Agira e Catenanuova.

 

Si consiglia, infatti, agli utenti in transito lungo la strada statale 192 che si muovono in direzione Catania di utilizzare il percorso alternativo dallo svincolo di Agira, sull’autostrada A19, fino allo svincolo successivo di Catenanuova.

 

Invece, per gli utenti diretti ad Enna, il consiglio è di utilizzare l’autostrada A19 allo svincolo di Catenanuova ad Agira.