Infrastrutture per le imprese siciliane: approvato il piano da 100 milioni di euro

La giunta regionale siciliana, guidata dal presidente Renato Schifani, ha approvato un piano da 100 milioni di euro per la riqualificazione delle infrastrutture nelle aree industriali della regione. La proposta, avanzata dall’assessore alle Attività produttive Edy Tamajo, prevede interventi strategici finalizzati a migliorare l’efficienza, la funzionalità e la sicurezza delle zone produttive, attraverso il programma “Infrastrutture per le imprese” .

Il piano si concentra su due principali aree di intervento. La prima prevede l’allocazione di 50 milioni di euro per il miglioramento delle infrastrutture viarie nella zona industriale di Catania.

La seconda parte del piano prevede un ulteriore investimento di 50 milioni di euro per la riqualificazione infrastrutturale e la messa in sicurezza di altre aree industriali siciliane.

I progetti più rilevanti riguardano il miglioramento della rete fognaria nell’area industriale di Trapani, le opere di urbanizzazione primaria per l’agglomerato di Melilli (SR), e la riqualificazione del sistema stradale nelle aree industriali di Ragusa, Carini, Milazzo-Giammoro, e Dittaino. Inoltre, sono previsti interventi nei poli industriali di Aragona-Favara (AG), Calderaro (CL), San Cataldo Scalo e Gela (CL), Lercara Friddi (PA), e Modica-Pozzallo (RG).