CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – A settembre a Torino si terranno gli Stati Generali del Piemonte sulle infrastrutture.
Lo ha annunciato Sergio Chiapparino invitando anche il ministro Toninelli e puntualizzando “spero che venga… finora non ha risposto alle mie richieste di incontri” e ribadisce “se fra un anno saremo ancora qui a discutere se si farà o meno la Torino-Lione, nei fatti non sarà bloccata, ma è come se lo fosse”.
Gli Stati Generali della logistica nascono nel quadro della cabina di regia tra tre regioni – Liguria, Piemonte, Lombardia – per rivendicare il ruolo dell’Area di Sistema (nord-ovest) della logistica nazionale nei confronti del Governo e sono l’occasione per presentare un piano comune tra le tre regioni.
Sono Insomma una sede di incontro tra istituzioni, operatori e committenza.
E la Sicilia?
Il governo regionale siciliano è al corrente che il nord, come al solito, è più avanti di noi?
E’ al corrente che stiamo perdendo grandi opportunità sull piano dei trasporti è della logistica?
E infine è al corrente che se non ci muoviamo in fretta saremo inesorabilmente tagliati fuori dalle grandi vie dei trasporti e delle comunicazioni?
Il presidente Musumeci, l’assessore alle infrastrutture Falcone, i Sindaci delle maggiori città e capoluoghi di provincia, i Sindacati, i responsabili delle ferrovie, dei porti, delle autostrade e delle comunicazioni, le Associazioni dei costruttori, hanno pensato di fare anche loro gli Stati Generali del sud, invitando la Regione Calabria a programmare insieme la logistica e i trasporti secondo un sistema integrato e unitario in grado di competere con gli altri sistemi del Nord e rappresentare un momento di confronto ma anche di proposte concrete e operative?
L’iniziativa di Chiapparino è vincente!
E più volte l’abbiamo sollecitata: coinvolgere le istituzioni, la politica e il Governo in un’idea di programma unitario sulla logistica e i trasporti nel sud.
É così difficile organizzare tutto questo o dobbiamo ingaggiare Chiapparino?
Salvatore Giunta
Aldo Amico
I Circoli della Società Civile