Nuovo incontro a Palazzo del Carmine tra Amministrazione e Sindacati sul personale comunale

CALTANISSETTA – Come già anticipato nel corso del tavolo di raffreddamento dello scorso 28 novembre in Prefettura, l’Amministrazione comunale ed i sindacati dei lavoratori sono tornati a incontrarsi stamane, 11 dicembre 2017, per un tavolo di confronto sull’organizzazione del personale comunale.

“La collaborazione continua”, ha detto il sindaco Giovanni Ruvolo a margine del tavolo a cui hanno partecipato l’assessore con delega al personale, Felice Dierna, il segretario Generale dell’ente, Rossana Manno, le sigle sindacati di Cisl Fp con il segretario Gianfranco Di Maria, Ugl Fna con il segretario Salvatore Lauria, Mgl con la segretaria Linda Leonardi, il Silpol con il segretario Massimo Mastrosimone ed i componenti della Rappresentanza Sindacale Unitaria, presieduta dal Geom. Vincenzo Ricotta.

“Vogliamo tutti insieme garantire alla città livelli accettabili dei servizi erogati, consapevoli, amministrazione e sindacati, che operiamo in una situazione non adeguata per numero di personale e difficoltà economiche”, afferma il Sindaco in una dichiarazione condivisa dalle rappresentanze sindacali presenti al tavolo.

“Si continua a registrare – prosegue il primo cittadino – la comune volontà di intervenire nelle criticità rilevate con un metodo che garantisca a tutti i lavoratori di essere in condizione di operare in modo dignitoso, consapevoli del contesto difficile in cui ci troviamo a operare”.

Tra i punti discussi vi sono il completamento dell’iter per la rotazione del personale per la quale sarà avviata la consultazione dei sindacati, la riduzione al minimo dell’utilizzo di personale con mansioni superiori, la valorizzazione delle professionalità interne all’Amministrazione. Condiviso anche il percorso per la stabilizzazione del personale precario dell’Ente.

“Amministrazione e sindacati – prosegue il Sindaco – hanno come obiettivo la stabilizzazione dei precari, un percorso condiviso nel rispetto delle prescrizioni normative regionali, alla luce di una situazione in divenire, stando alle recenti notizie provenienti dal nuovo Governo Regionale”.

“E’ emersa – conclude il sindaco, Giovanni Ruvolo – la responsabile volontà di partecipare a questo processo, nel rispetto di ruoli e di competenze. In un clima più sereno il percorso credo sia più facile”.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.