Incontro operativo per la cura, manutenzione e fruizione delle aree verdi urbane

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Si è tenuto venerdì pomeriggio, presso la sala della biblioteca del Comune di Caltanissetta, un incontro tra alcuni portatori di interesse del territorio, che hanno a cuore la cura, la manutenzione e la fruizione delle aree verdi urbane.

All’incontro erano presenti: Ivo Cigna Assessore all’Ambiente, Marco Petrotto Istruttore Perito Tecnico dell’U.T.C., Edoardo Bartolotta per la R.N.O. di Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale, Ennio Bonfanti del WWF, Alessandro Giugno di Legambiente, Aldo Sarto della Lipu e Gianluca Tornatore.

Durante l’incontro l’Assessore ha evidenziato lo stato in cui versa il verde cittadino, le ridotte risorse disponibili per la sue manutenzione, nonostante il raddoppio delle stesse messe a bilancio, ma anche il grande interesse ricevuto dai due bandi emessi dall’Amministrazione circa l’affidamento di alcuni spazi verdi cittadini. A tal ultimo proposito sono infatti già pervenute diverse richieste e nei prossimi giorni saranno convocate 8 ditte che potranno adottare, da subito, aiuole e rotonde della città. Se, come sembrerebbe, questa procedura dovesse fare riscontrare risultati positivi, avendo già ricevuto ulteriori interessamenti in merito, è intenzione dell’Amministrazione riaprire successivamente il bando.

A seguito della discussione e dei diversi interventi si è concordato sulla necessità di realizzare un censimento cartografico del verde cittadino e degli spazi liberi da potere rinverdire ed alberare. A seguito di ciò si verificherà il programma annuale di manutenzione e si pianificheranno nuove messe a dimora. Il consolidamento dell’esistente e il nuovo verde non potrà prescindere da un piano di sostenibilità economico-gestionale.

Nei prossimi giorni si chiederà un incontro ufficiale con la Sovrintendenza ai BB.CC. di Caltanissetta per verificare la possibilità di aprire alla città, nel più breve tempo possibile, il Parco Archeologico Palmintelli. Obiettivo che sembrerebbe, ad una prima analisi, più facilmente raggiungibile, anche con limitate risorse.

Si è anche parlato di Parco Balate e in una programmazione più lunga, dell’idea progettuale di un Parco territoriale agricolo etno-antropologico della collina Sant’Anna. Tutte idee molto belle, ma che devono trovare concretezza in progetti e business plan.

Altri due temi di interesse sono stati: il contrasto alle piante ed erbe infestanti e nuovi indirizzi politici per rendere aperti fisicamente, quanto più possibile, le ville comunali (es. Parco Robinson) e gli spazi verdi urbani (es. graduale sostituzione delle siepi continue con alberi, arbusti, piante erbacee e fiori; rimozione delle recinzioni, maggiori controlli, etc.).

L’Assessore ha preso l’impegno di tradurre alcune delle riflessioni emerse in direttiva assessoriale e tutti i convenuti hanno preso l’impegno di incontrarsi periodicamente per monitorare quanto deciso e per definire, di volta in volta, nuovi obiettivi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.