CALTANISSETTA – L’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dal Dirigente scolastico Rosa Cartella, nell’ambito del progetto “A scuola di Giornalismo” coordinato dal docente referente Salvatore Siina, ha ospitato presso l’anfiteatro della sede del plesso “Michele Abbate” il Dirigente della Procura della Repubblica di Caltanissetta Maria Stella Damiana Genova, secondo incontro di un percorso didattico educativo dedicato alla Legalità. Tali incontri prevedono il coinvolgimento degli alunni in orario extracurricolare. Erano presenti alla conferenza alunni di IV, V della scuola primaria e alunni di I e II della scuola Secondaria di I grado del plesso “M: Abbate”. L’intervista programmata e gli interventi vertevano sui temi della Giustizia e della sua organizzazione, degli strumenti multimediali negli ambienti di lavoro, dei minori in difficoltà, dell’adozione, dell’affido, del rispetto della persona e dell’ambiente, inoltre la mafia e i giovani, i patrimoni confiscati alla mafia, la corruzione. Si è discusso dell’importanza delle regole nella famiglia, del rispetto di esse nella scuola fin da bambini, affinché si avviino i futuri adulti a formarsi come giusti cittadini.
Un momento particolare è stato quando si è parlato delle bellezze naturali della Sicilia e dei monumenti. In particolare ci si è soffermati sullo scempio perpetrato dai vandali presso la Scala dei turchi di Realmonte, secondo il Dirigente Maria Stella Genova questi fatti danno un’immagine negativa della Sicilia, bisogna avere rispetto per l’ambiente, a partire dai piccoli gesti, ad esempio non buttare cartacce per terra. Bisogna amare la Sicilia e difenderla, in fondo i siciliani sono un popolo disponibile e accogliente. L’esperienza è stata molto positiva e formativa, i piccoli giornalisti alla fine hanno pure richiesto un autografo con dedica all’intervistata.
Ecco, di seguito, gli alunni coinvolti: Andrea Bellante, Giulia Biondo, Daniele Castelli, Francesco D’Agostino, Luisa Di Pietra, Riccardo Ferro, Manuel Marcelli, Karol, Minglino, Vincenzo Mosca, Marco Palermo, Mattia Ventura, Arianna Lipani, Salvatore Cancemi, Elia Giordano, Sofia Maira, Federico Ruggieri, Elena Ficarra, Maria Grazia Barba, Luca Vitrano, Riccardo Garito, Mattia Ruggieri.