Incontro Commissione diritti Umani e diritto dell’immigrazione, istituita dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Caltanissetta, con la Corte di Appello di Caltanissetta

Il giorno 14 marzo 2018 alle ore 16.00 presso i locali del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta, si è svolto un incontro tra la neoistituita Commissione per i diritti Umani e S. E. la Presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta, dott.ssa Vagliasindi, il Presidente della Sezione Civile della Corte d’Appello, dott. Milisenda Giambertoni ed i consiglieri della Sezione Civile della Corte d’Appello di Caltanissetta dott. Zucchetto e dott.ssa Tomai.

All’incontro hanno partecipato il Presidente del C.O.A. di Caltanissetta, avv. Pierluigi Zoda, ed il Tesoriere del C.N.F., avv Giuseppe Iacona.

Gli avvocati nisseni e la magistratura hanno dialogato e dibattuto sui principali temi relativi alla tutela dei diritti umani, manifestando il comune intento di affrontare e trattare le richieste di protezione internazionale con specifica e pregnante attenzione e specializzazione.

Dall’incontro è emerso un reale e concreto spirito di condivisione delle ragioni e degli obiettivi posti a tutela dei diritti umani., acclarando la centralità degli stessi nel mondo del diritto. E’ emersa la necessità di animare il dibattito su di essi, di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto di rafforzarne la tutela in sede giurisdizionale.

A tal fine l’avvocatura e la magistratura, prendendo atto della necessità di una maggiore attenzione alle modalità operative per garantire l’effettività e la capacità della tutela, insieme si adopereranno, ciascuno per quanto di propria competenza, a colmare le lacune che spesso impediscono l’effettività della protezione dei diritti umani. Si cercherà di promuovere l’osservanza concreta ed effettiva delle norme interne e internazionali in tema di diritti dell’uomo, mettendo a disposizione dei richiedenti protezione internazionale interpreti qualificati e specializzati; garantendo una specializzazione dei giudicanti, con particolare riguardo alle notizie sui paese d’origine (spesso mutevoli nel tempo e bisognevoli di continui aggiornamenti e revisioni) e garantendo una valutazione, caso per caso, che tenga conto della peculiarità di questa particolare categorie di diritti.

L’attività nel campo dei Diritti umani non è circoscritta al problema della giustizia, ma è mirata a tutte le questioni di rilevanza etico-giuridica, dal tema dei minori a quello del diritto all’informazione, dalla salvaguardia dei diritti dei lavoratori alla salute.

L’auspicio della Commissione, dopo il piacevole confronto ed incontro, è dunque quello di poter riflettere e dibattere sul tema anche con gli altri organi coinvolti nella materia quali le prefetture e le questure predisponendo altri incontri istituzionali.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.