CALTANISSETTA – Inizia domani quello che sarà un appuntamento mensile per la città: il gruppo di lettura “ Incontriamoci a Caltanissetta “. L’esperienza è guidata dallo scrittore Gianfranco Cammarata (del quale è in libreria il terzo romanzo: “ Ocean Drive “) e dalla professoressa Grazia Visconti.
Saranno incontri in cui “ si tenterà di leggere la realtà attraverso la lettura, la musica le arti, la cultura, i viaggi “ .
Gli ospiti di questo mese saranno Anna Giannone, pittrice, e Margherita Benincasa, cantante.
La prima è una professionista nissena, da sempre appassionata di pittura, affascinata dai Caravaggio, da Artemisia Gentileschi e da autori moderni come Bansky. Dal 2016 è responsabile del centro antiviolenza di Caltanissetta e attivista per i diritti delle donne.
La seconda è una giovane cantante sancataldese, innamorata delle musica latino americana, i cui pezzi canta in lingua madre.
Quasi ad abbinarsi all’impegno civile della Giannone, Margherita canterà canzoni di notevole impegno civile e sociale e fortemente rivolti in favore delle pari opportunità.
Sono previsti numerosi interventi di lettura di poesie e brevi racconti, nonché recensioni di libri letti dai vari ospiti.
La serata sarà dedicata ai palloncini bianchi che volano in cielo.
Gli incontri sono realizzati all’interno dello studio artistico dello scultore Carlo Sillitti, ai piedi della scalinata Lopiano ( scuola Santa Lucia ).