L’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla preside Rosa Cartella,
nell’ambito delle iniziative dedicate all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile ha ospitato un evento speciale denominato “Pane & Olio nell’Orto del King”.
Sono stati coinvolti gli alunni delle classi della Scuola secondaria di I grado e delle classi V della Scuola Primaria del plesso “Michele Abbate” accompagnati dai loro docenti.
L’incontro, di lunedì 5 Dicembre 2017, è stato tenuto dalla preside Rosa Cartella ed è stato articolato in due distinti momenti. Il primo momento è stato dedicato a una conferenza in aula magna con un dibattito sui temi pregnanti dell’educazione alla sostenibilità e cioè alimentazione, ambiente, salute, con gli interventi di Rosa Cartella, Dirigente scolastico del King, Felice Dierna, Vicesindaco Assessore agli Affari Istituzionali, Francesco Cucurullo, Presidente Provinciale Coldiretti, Massimo Primavera, Direttore Provinciale Coldiretti, Claudio D’Agostino, Coordinatore Provinciale “Campagna Amica”, Anna Carletta, dietista. Il secondo momento è stato dedicato all’inaugurazione dell’Orto del King per l’anno scolastico 2017/2018, sono stati messi a dimora alberi di agrumi (limoni), infine la degustazione di pane tipico cunzatu con l’olio nuovo.
La preside ha dichiarato: “Questo evento si va ad inserire nell’ambito dello sviluppo sostenibile ed affronta i temi molto dibattuti dell’educazione alimentare, dell’educazione ambientale e dell’educazione alla salute. E’ fondamentale educare le giovani generazioni a stili di vita corretti, far capire loro l’importanza del riuso dei cibi, il rispetto della stagionalità dei prodotti della terra, la validità della dieta mediterranea, riconosciuta come patrimonio Unesco, il rispetto dell’ambiente e, in generale, del pianeta Terra”. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte.