Venerdì 26 gennaio 2018 a Caltanissetta a Palazzo Moncada alle ore 18:00 avrà luogo l’inaugurazione della mostra“Magnificenza e trame d’Arte. Abiti delle antiche manifatture tessili dei secoli XVIII-XX” organizzata dalla Rete Museale Culturale e Ambientale del centro Sicilia con il patrocinio e il contributo del Comune di Caltanissetta.
Nel grande salone al piano nobile del seicentesco Palazzo Moncada (ingresso dallo scalone monumentale in largo Barile) sarà esposta una selezione di abiti e costumi antichi appartenenti alla prestigiosa collezione Piraino di Palermo.
La collezione completa consta di oltre cinquemila oggetti tra abiti, corpini, douillettes, paletots, manteaux, vesti da casa, robes volants, accessori, pizzi, tessuti, biancheria intima, stampe e accessori; comprende anche abbigliamento popolare, uniformi civili, militari, abiti infantili e religiosi. Questi oggetti, provenienti in massima parte da antiche famiglie siciliane e appartenenti a epoche diverse (1700-1970), sono stati esposti in varie città della Sicilia e del Nord Italia, a Roma, negli Stati Uniti, a Manama e recentemente a Bolzano.
All’inaugurazione saranno presenti le autorità comunali, i soci della Rete, il curatore della mostra arch. Filippo Ciancimino e il proprietario della collezione prof. Raffaello Piraino.
Numerosi gli sponsor che hanno sposato l’iniziativa: BCC San Michele di Caltanissetta e Pietraperzia, Althea, Paruzzo, Raimondi design su misura, FIDAS Caltanissetta, Natural Essenze profumeria naturale, Amico pane d’autore, Iraj tappeti persiani, Antichi Ricordi Bed&Breakfast.
La mostra sarà visitabile fino al 22 aprile 2018, quindi per tutto il periodo della Settimana Santa.