Caltanissetta e Cremona realtà a confronto. E’ questo il tema della tavola rotonda che si terrà a Cremona sabato 17 novembre alle 12,00 allo Spazio Comune di piazza Stradivari nell’ambito della festa del torrone 2018 che anche quest’anno vede attivo il gemellaggio tra la città siciliana e quella lombarda.
A confrontarsi sull’analisi della produzione, commercializzazione e consumo del torrone saranno Cristiano Rivoltini per Cremona e Sandro Nitro per Caltanissetta. Esperienze legate al distretto dolciario delle province d’appartenenza, sicurezza alimentare, profilo nutrizionale, sostenibilità ambientale ed economica. Sono questi i temi al centro della tavola rotonda a cui parteciperanno anche i sindaci di Cremona, Gianluca Galimberti e di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo.
“Come già fatto lo scorso anno apriamo una vetrina a Cremona dove la festa del torrone ha una tradizione consolidata – afferma il sindaco, Giovanni Ruvolo -. A dicembre sarà il turno di Caltanissetta che ospiterà anche produttori di diverse regioni italiane con l’obiettivo di promuovere la nostra produzione dolciaria a partire dal torrone siciliano di Caltanissetta e dalle materie prime, per incentivare lo sviluppo della filiera di pistacchi, mandorle e miele”.