CALTANISSETTA – Il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, ha ricevuto a Palazzo del Carmine i rappresentanti dell’Associazione ornitologica nissena in segno di riconoscenza per il lavoro svolto e per congratularsi dei risultati ottenuti nelle competizioni nazionali e internazionali. In particolare il primo posto conquistato da Gaetano Campisi nella categoria “canarini di colore” al Campionato italiano di ornitologia tenutosi a dicembre a Parma. In Sala Gialla il sindaco ha ricevuto Gaetano Campisi insieme al presidente dell’associazione, Claudio Giugno e al segretario Concetto Geraci che hanno portato il saluto del presidente del Raggruppamento ornicoltori siciliani, Ignazio Sciacca.
L’Associazione ornitologica nissena esiste da 30 anni e vanta oggi 40 associati che si sono distinti in competizioni nazionali e internazionali conquistando diversi titoli tra cui il campionato italiano di ornitologia e il campionato mondiale.
“È una disciplina sportiva come tante e comporta sacrifici – spiega Gaetano Campisi -. Si rispetta il benessere degli animali assicurando loro una sopravvivenza dignitosa in ambienti controllati. Si tratta di animali domestici e non di cattura”.
“Ci tenevo molto a ricevere i rappresentanti di questa associazione che porta in alto il nome della città – ha detto il sindaco Ruvolo -. È la dimostrazione di quanto sia variegato l’impegno associativo a Caltanissetta. Questi successi sono frutto di passione, preparazione e lavoro. La città dev’esserne orgogliosa”.