Il Sabatino del Capitano della Real Maestranza

CALTANISSETTA – Con il Sabatino del Capitano entra nel vivo la marcia di avvicinamento alla Settimana Santa di Caltanissetta.
Gli artigiani delle nove categorie della Real Maestranza si sono raccolti in preghiera nella chiesa della Provvidenza dove il parroco Savatore Lovetere ha benedetto i componenti della Real Maestranza augurando al capitano entrante Francesco Riggio di vivere con devozione e rispetto la Settimana Santa, della quale la sfilata del Mercoledì Santo ne rappresenta uno dei momenti più significativi.
Dopo la benedizione il parroco ha consegnato il crocifisso custodito nella chiesa al capitano Riggio per il bacio della scultura; un rito che viene considerato un atto di fedeltà delle categorie al sacrificio di Gesù Cristo sulla croce.
Dalla piccola chiesa del quartiere della Provvidenza il corteo ha raggiunto la Cattedrale dove è avvenuto il passaggio delle consegne dei portabandiera e alabardieri dei vari ceti alla presenza della delegazione dell’Unione Maestranze di Trapani con il suo Presidente Vito Dolce e il Capo Console del Ceto Gesù nell’orto Salvatore Giliberti,a cui si è accompagnata la celebrazione della Santa Messa dal vescovo Mario Russotto.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.