Il ricordo di suor Vitina

CALTANISSETTA – Una vita consacrata all’amore di Dio condivisa con altre consorelle che come lei hanno intrapreso un cammino di fede rivolto alla carità e alla missione di Cristo. È suor Vita Ragona per anni portinaia dell’istituto Santa Maria Mazzarello che lo scorso 16 marzo è scomparsa lasciando un grande vuoto tra le consorelle dell’istituto.
Nata 86 anni fa a Ravanusa in una fervente famiglia cristiana, fin dai primi anni della sua vita ha sempre dimostrato una grande fede e devozione per la chiesa quella stessa che all’età di vent’anni la condusse ad Alì Terme nel messinese dove, qualche anno dopo, prese i suoi Voti.
Da qui fu poi trasferita a Scaletta Zanclea e Bisconte, due cittadine messinesi, per poi diventare portinaia dal 1953 al 1972 nell’istituto Maria Ausiliatrice di San Cataldo e poi, nel 1974, nel collegio di Santa Maria Mazzarello con la stessa mansione che la accompagnò per tutta la sua vita.
Gli alunni, le consorelle ricordano suor Vitina, così conosciuta, come una donna dal dolce sorriso e dall’inconfondibile gentilezza quella stessa che dedicava a chi le si presentava con qualche richiesta o favore dietro il vetro della sua portineria.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.