Grande soddisfazione per il Liceo “Ruggero Settimo “ di Caltanissetta in occasione della premiazione del concorso musicale del “61° Convegno internazionale di studi pirandelliani” tenutosi a Palermo, presso il Teatro Politeama, ieri, 5 Dicembre 2024.
Il Presidente della Giuria del concorso musicale, il M° Beppe Vessicchio, ha attribuito il primo premio alla composizione originale “Così è (se vi pare)” tratta dall’omonimo lavoro teatrale di Luigi Pirandello. L’opera, nata da un lavoro di collaborazione tra gli studenti, la Prof.ssa Daniela Fiandaca, docente di letteratura italiana del Liceo e referente del progetto e il Prof. Corrado Sillitti, docente di discipline musicali. All’interno di un percorso multidisciplinare che ha permesso agli alunni di mettere in relazione letteratura, teatro e musica è stata dapprima esaminata la stesura teatrale dell’opera di Luigi Pirandello, con i suoi protagonisti principali ed è stato chiesto agli alunni musicisti di provare a mettere in musica le tematiche, le atmosfere e i personaggi del lavoro di Pirandelliano.
Tra questi è stato notato il particolare interesse e l’originale idea musicale dell’alunno Giulio Cimino con si è iniziato ad approfondire il metodo di composizione che ha portato, attraverso le varie fasi, alla realizzazione del prodotto finale.
L’intera composizione musicale è affidata principalmente a tre soli strumenti musicali che rappresentano i tre personaggi principali della vicenda.
Al pianoforte. che esegue inizialmente il tema principale, viene associato il Signor Ponza che espone la sua “versione dei fatti”. Lo stesso tema con qualche piccola variazione viene poi eseguito dalla fisarmonica, associata alla Signora Frola. Entrambi i personaggi infatti vivono la stessa vicenda e la stessa situazione familiare ma una volta interrogati raccontano a riguardo la loro personale visione delle cose che è differente. Il terzo strumento quasi da sottofondo a tutta la vicenda è associato al personaggio della moglie del Signor Ponza , la Signora Ponza. È lei, e il suo reale rapporto di parentela con gli altri due personaggi, l’oggetto delle attenzioni e delle discussioni della gente. Un personaggio che, come il contrabbasso, sta quasi sullo sfondo ma è essenziale per “supportare” l’intera vicenda. A completare il tutto è stata inserita una semplice sezione ritmica che interviene nella seconda parte della composizione costituita da cassa, rullante e triangolo.
Al fine di realizzare le varie fasi di questa composizione musicale sono stati utilizzati diversi software specifici. Sibellius per quanto riguarda la scrittura musicale. Cubase per la registrazione e il mixaggio con i Virtual Instruments suonati direttamente anche da Giulio e la fisarmonica di cui ha personalmente l’esecuzione il M° Sillitti.
Realizzare questa composizione ha permesso agli alunni di assistere a tutte le varie fasi del processo creativo musicale e ha consentito loro di vivere delle esperienze difficilmente sperimentate soprattutto in un Liceo dove, a parte qualche progetto esterno e le esperienze private, solitamente i ragazzi non hanno modo di studiare e fare pratica nel settore musicale.