Il farmacista sancataldese Valerio Cimino presiederá il 36° congresso di Società farmaceutica del Mediterraneo Latino

Il farmacista sancataldese Valerio Cimino presiederà il 36° Congresso della Società Farmaceutica del Mediterraneo Latino che si terrà a Catania, presso la sala conferenze di Federfarma da domani a sabato.

Cimino è segretario nazionale della Società scientifica che coinvolge esponenti dei diversi ambiti del mondo farmaceutico provenienti da Francia, Spagna e Italia.

“Farmacista: l’evoluzione della professione” è il tema della manifestazione, che vedrà la partecipazione di oltre cento tra docenti universitari, ricercatori e farmacisti di comunità.

“Puntiamo a osservare – afferma Cimino – come si sviluppa, nei diversi ambiti, la professione del farmacista nei tre Paesi che compongono la Società.

 

La trasformazione dei processi di cura è oggi inarrestabile per cui la farmacia è chiamata a garantire un servizio sempre più qualificato sviluppando le competenze legate alle nuove funzioni sanitarie e assistenziali, che vanno oltre la tradizionale preparazione e distribuzione del farmaco”.

Previste tre conferenze nazionali, una tavola rotonda, 18 comunicazioni scientifiche e più di 40 poster scientifici.

Tra i temi che saranno trattati la laurea abilitante, la missione del farmacista, l’inserimento nel sistema sanitario, l’impegno nelle organizzazioni umanitarie.Aprirà i lavori Anna Maria Fadda, presidente internazionale della società scientifica. Interverranno, tra gli altri Maurizio Pace, segretario della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale, Gioacchino Nicolosi, presidente di Federfarma Sicilia, Giovanni Puglisi, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catania, Rosario Pignatello, direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università.L’evento è patrocinato dalla Presidenza della Regione, dall’Ars, dall’Assessorato alla salute, dalle principali organizzazioni e società scientifiche nazionali del mondo farmaceutico.