Il consiglio comunale ha votato l’aumento Tari di 14 euro

CALTANISSETTA – 12 voti favorevoli e 11 contrari. Si è concluso così il lungo consiglio comunale chiamato a decidere l’aumento della TARI e le modifiche al regolamento dell’imposta unica comunale relativamente alla tassa sui rifiuti urbani. Si tratta di un aumento pari a circa 14 euro per nucleo familiare. “Amministrare in un momento così difficile comporta fare scelte difficili” ha commentato il sindaco Ruvolo ponendosi come obiettivo entro dicembre il 36% per la differenziata. E’ stato inoltre votato un atto di indirizzo che prevede il bilanciamento dell’aumento del costo dei rifiuti con la riduzione della tasi, oltre agli incentivi per la raccolta differenziata, un aumento degli sgravi per chi conferirà la differenziata nei centri di raccolta, agevolazioni che anche l’opposizione, contraria all’aumento, ha votato favorevolmente.

Soddisfatto del risultato il gruppo consiliare dell’udc “un aumento per salvaguardare la continuità e l’efficienza del servizi – si legge, aggiungendo che la riduzione dell’aliquota tasi, sollecitata dall’udc e condivisa dai partiti di maggioranza, potrebbe permettere di non gravare sui bilanci familiari dei cittadini.

Di parere contrario l’opposizione che in un comunicato puntualizza l’impegno speso perchè non venisse approvato l’aumento. “Una tassa ingiusta – si legge – a cui non corrisponde un servizio efficiente. Noi non siamo stati complici – concludono, manifestando chiaramente la contrarietà e l’impegno con la diffusione sui social network di foto in cui reggono un cartello che denuncia chiaramente la loro posizione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.