Il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri ha ricevuto venerdì scorso dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, il decreto di finanziamento per gli “Energy manager”.
La consegna è avvenuta nell’ambito del “Programma di ripartizione di risorse ai Comuni della Sicilia per la redazione del Piano di Azione dell’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
Il decreto è stato consegnato nella stessa giornata anche ad altri 343 sindaci dei comuni dell’isola che hanno aderito al Patto dei sindaci (approvato nel 2008).
L’Energy manager è un esperto nella gestione dell’energia e affiancherà l’ amministrazione comunale in tema di efficienza energetica, in stretto coordinamento con il dipartimento regionale della razionalizzazione della spesa e della ottimizzazione dei consumi.
La domanda di contributo per la redazione del PAESC presentato dal Comune di Delia è stata dichiarata ammissibile per un importo di € 13.382,40.
<<Il PAESC – ha detto Gianfilippo Bancheri – cambia di fatto il modello di gestione della pianificazione energetica e i sindaci , come ha voluto sottolineare il presidente Musumeci, ne diventano di fatto i protagonisti. Ora al sostegno finanziario si è aggiunto quello tecnico: l’Energy manager”, che rivestirà un ruolo decisivo e importante nei prossimi tre anni. La sua presenza rappresenta un vantaggio per le amministrazioni per il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica>>.
L’assessorato regionale dell’Energia ha reso disponibili sei milioni di euro di fondi europei per la realizzazione del PAESC in Sicilia che serviranno a raggiungere gli obiettivi fissati dalla Commissione Europea sul piano di azione per l’Energia Sostenibile e il Clima: diminuire del 40% l’emissione di CO2 entro il 2030.
La consegna dei decreti di finanziamento si è svolta a Catania al polo fieristico “Le Ciminiere” durante le “Giornate dell’Energia”, dell’11 e 12 aprile, organizzate dal Dipartimento regionale dell’Energia nell’ambito del Progetto Comfort – Ecomed”.