III commissione consiliare, sopralluogo al Parco Robinson

CALTANISSETTA – La terza Commissione Consiliare Permanente (composta da Salvatore Mazza, Walter Dorato, Calogero Adornetto, Manuela Margherita, Maria Grazia Riggi, Angelo Scalia e Giuseppe Tumminelli) ha effettuato in data 05/08/2015 un sopralluogo presso il “Parco Robinson”, situato tra Via Federico De Roberto, via Edmondo De Amicis e Via Tenente Lilly Bennardo, al fine di constatare lo stato dei luoghi, a seguito di alcune segnalazioni giunte alla nostra Commissione da alcuni cittadini, e suggerire, ove opportuno, delle proposte per migliorarne la fruibilità.
In generale, questa Commissione ha rilevato un discreto stato di conservazione dell’area per ciò che riguarda le essenze arboree e il parco giochi per i bambini.
Tuttavia, vanno evidenziate delle criticità che devono essere risolte, nell’interesse comune delle famiglie e dei bambini che trascorrono il tempo libero in questo parco.
Innanzi tutto, deve essere effettuata una potatura sia delle aiuole che di alcuni arbusti, una ulteriore piantumazione di specie floreali e una sistematica pulizia del parco, in quanto si è rilevato che, a fronte della presenza di cestini per i rifiuti, vi sono carte e bottiglie sparse in tutta l’area.
Inoltre, per quanto riguarda il parco giochi, si deve procedere alla manutenzione delle altalene (di cui una è divelta) e in generale, ad una verniciatura di tutti i giochi, in quanto lo strato superficiale della vernice (ormai deteriorato) può causare danno ai bambini (rischio tagli e abrasioni nelle mani).
La copertina dei muretti che delimitano l’area risultano, in diversi casi, divelti. Per cui necessita il ripristino di tali copertine per ridurre il rischio tagli per i bambini.
Per l’area nella quale è situato il camino di sfiato della ferrovia che si snoda sotto il parco, deve essere sistemato il cancelletto di accesso, ormai preda di arbusti che non consentono l’entrata ai locali tecnici.
In prossimità dei bagni, la pavimentazione risulta essere irregolare. Ciò pone a serio rischio caduta i fruitori della zona. Mentre, nel locale tecnico posto all’ingresso del parco, una finestra risulta essere stata rotta, con pericolo tagli per le mani dei bambini che si avvicinano.
Infine, all’esterno del parco, si è rilevato la presenza di dissuasori che devono essere sistemati nuovamente nell’area antistante l’ingresso per evitare il parcheggio di mezzi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.