I sapori da non dimentacare al Volta di Caltanissetta

Lunedì 25 Maggio dalle ore 17,00 alle 20,00 presso il Liceo Scientifico “A.Volta di Caltanissetta si terrà  una manifestazione dal tema” I sapori da non dimenticare”.

Grazie alla collaborazione delLa condotta  Slow Food di Enna( responsabile dottor Annino)  e della sezione di  Caltanissetta( dottore Tornatore) parteciperanno numerosi produttori locali del territorio nisseno. Sarà un momento di partecipazione e condivisione di idee,saperi  e sapori aperto alla cittadinanza. Verranno esposti i prodotti tipici, come il pane di Santa Rita ,la ricotta e i formaggi dell’Azienda Agricola di F. Sorce, l’olio extravergine d’oliva  Arkè ,il torrone di  Geraci ,la lenticchia di Villalba ,le cudduredda di Delia e in generale tutti quei cibi da non dimenticare,perché rappresentano la  memoria storica, la  cultura del territorio  e il legame  alle nostre tradizioni.

L’iniziativa fa parte di un percorso didattico promosso dall’ Istituto, propedeutico alla partecipazione all’Expo di Milano e nasce  dall’esigenza  di fornire agli alunni conoscenze specifiche sulle  abitudini alimentari e di affinare la corretta percezione del proprio corpo. Le classi interessate hanno seguito un percorso didattico legato al tema dell’alimentazione, al  rispetto delle pratiche fondamentali di vita di ogni essere umano . Il progetto  ha dato  lo spunto  per riflettere sulle contraddizioni del nostro mondo: se da una parte c’è ancora chi soffre la fame ,dall’altra c’è chi muore per disturbi di salute legati a un’alimentazione scorretta e troppo cibo. Per questo motivo – come affermano le docenti Ferrara e Paruzzo coordinatrici del progetto- servono scelte politiche  consapevoli, stili di vita sostenibili  per la ricerca di  un equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse.

La manifestazione sarà  animata da momenti musicali condotti dagli studenti dell’Istituto.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.