I ragazzi e i genitori della Scuola Media “G. Verga” incontreranno l’astronauta Samantha Cristoforetti o uno degli altri componenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

E’ stata ufficialmente presentata la candidatura della Scuola Media “G. Verga” per un contatto via radio con uno degli astronauti che si troveranno a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel periodo che va da Settembre a Dicembre 2022.

La candidatura rientra tra le attività STEM che l’istituto propone ai propri ragazzi e che da quest’anno entreranno a far parte del proprio curriculum.

Si tratta di un progetto inerente il programma ARISS School Contact promosso da AMSAT Italia che punta allo sviluppo delle conoscenze sulle attività radioamatoriali legate allo spazio e su quelle astronautiche.

La candidatura, dall’alto valore tecnologico e formativo, è stata sviluppata da docenti interni alla Scuola Media “G. Verga” di Caltanissetta, coordinati dal Prof. Dario M. Palascino, in collaborazione e col patrocinio dell’Associazione Radioamatori Italiana (ARI), Sezione “M. Averna” di Caltanissetta, che ne curerà l’aspetto tecnico allestendo una sala radio con apparati ricetrasmittenti in grado di effettuare collegamenti satellitari ed antenne direttive con sistema di puntamento ed inseguimento automatico.

Gli alunni, oltre alle attività didattiche previste dalla scuola, si prepareranno all’evento incontrando componenti dell’Italian Space and Astronautics Association (ISAA) e dell’Amateur Radio on the International Space Station (ARISS) e stileranno un pacchetto di 20 domande che, dopo il vaglio dell’ARISS, verrà posto all’astronauta che sarà assegnato al contatto.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Maurizio Lomonaco, pur consapevole delle tante difficoltà che la candidatura dovrà superare, non ultima la disponibilità degli astronauti, è speranzoso e fiducioso di un suo accoglimento auspicando che gli alunni, i loro genitori e tutti coloro che interverranno all’evento, possano incontrare l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti protagonista della Expedition 68 che la vedrà in orbita sulla ISS proprio nel periodo previsto per l’eventuale collegamento.

ISS Live Streaming:

http://space-start.net/en/online.html?gclid=Cj0KCQiA5OuNBhCRARIsACgaiqXunDEaH74q4HVGq9EAPMKWSK3qXuBdXYTx8gtCIeIA_dykptUR9esaAgEyEALw_wcB

Link Palmitano e Cristoforetti:

Link a video di attività in altri istituti italiani:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.