I fatti di cronaca del fine settimana

CALTANISSETTA E PROVINCIA – Prognosi riservata per un poliziotto della squadra mobile, 47 anni, travolto sabato mattina dalla sua automobile in contrada Monaco a Santa Caterina. L’uomo aveva posteggiato la sua auto ed era sceso, quando probabilmente per un guasto ai freni o il freno inserito male, il mezzo si è messo in movimento investendolo alle spalle. A dare l’allarme ai soccorritori alcuni passanti; trasportato d’urgenza dall’elisoccorso all’Ospedale S. Elia il poliziotto che ha riportato numerose fratture alle gambe e al bacino, è stato sottoposto a un delicato intervento dai medici del reparto di traumatologia. Un’emorragia ha però peggiorato le sue condizioni, da qui la decisione di trasferirlo d’urgenza all’ospedale Civico di Palermo.

Nascondeva 68,5 grammi di hashish nella trave in ferro del vano scala, droga rinvenuta sabato sera durante un blitz dei poliziotti della sezione volanti nell’appartamento in via Maida, nel quartiere Saccara, di un tunisino 38 enne Marwen Safroui tratto in arresto per  detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I poliziotti hanno rinvenuto altresì un bilancino di precisione. L’uomo si trova ora al carcere Malaspina.

Schiamazzi e musica ad alto volume  nella notte tra venerdì e sabato in via Saccara, la polizia intervenuta  sul posto dopo una segnalazione al 113 ha identificato quattro persone, due uomini e due donne di nazionalità straniera. Un uomo di 36 anni ubriaco  si è però rifiutato di  sottoporsi al controllo e di fornire i documenti di riconoscimento, assumendo un atteggiamento aggressivo e inveendo contro i poliziotti con insulti e minacce. Nonostante i tentativi per riportarlo alla calma l’uomo si è scagliato contro gli agenti, dopo una colluttazione è stato immobilizzato e condotto in Questura.   Identificato l’uomo –  un nigeriano con regolare permesso di soggiorno, già con precedenti per reati di rapina e rissa – è stato denunciato per i reati di oltraggio, resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale e per rifiuto di indicazioni sulla propria identità. Gli agenti a seguito dell’aggressione subita hanno riportato contusioni multiple curate all’ospedale Sant’Elia.

Sempre nella notte tra venerdì e sabato incidente autonomo in viale Stefano Candura. Un uomo originario di Barrafranca a causa di una foratura allo penuamtico del suo autocarro ha perso il controllo andando a schiantarsi contro  un palo della luce,  finendo la sua corsa all’interno di un terreno delimitato da recinzione, che era anch’essa abbattuta a causa dell’impatto. Il conducente uscito illeso dal sinistro è stato raggiunto dai poliziotti della volante che transitavano nella zona i quali dopo una verifica accertavano che l’uomo era sprovvisto di carta circolazione e di copertura assicurativa; motivo per il quale, dopo la rimozione e il sequestro dell’autocarro, è stato multato ai sensi del Codice della strada.

Avevano asportato dai binari della stazione ferroviaria in contrada Mangiova nelle campagne di Butera  circa 800 kg di ferro tra centinaia di bulloni e altro materiale di raccordo della strada ferrata, materiale già accatastato su una moto ape: a finire nei guai i fratelli  Alessandro e Francesco Piscopo, rispettivamente di 39 e 34 anni, sorpresi e tratti in arresto dai carabinieri della sezione radiomobile di Gela.  I due arrestati sono stati associati l’uno alla Casa Circondariale di Caltagirone e l’altro al proprio domicilio in attesa del rito direttissimo .

Sempre a Gela in questi giorni i poliziotti hanno tratto in arresto in attuazione dell’ordine di esecuzione per l’espiazione di pena detentiva  il 69 enne Giovanni Aquinato che dovrà scontare la pena residua di 1 anno e 8 mesi per costruzione abusiva e violazione dei sigilli, il 31 enne Vincenzo Alfieri riconosciuto colpevole dei reati contro il patrimonio che dovrà scontare ai domiciliari la pena residua di 1 anno e 2 mesi e il 54 enne Gioacchino Lignano che dovrà scontare 10 mesi ai domiciliari per reati finanziari. 7 le persone denunciate: un 22 enne per guida senza patente in quanto mai conseguita; un 33 enne e un 45 enne, il primo per ricettazione di un motore marino sottoposto a custodia giudiziale e il secondo per sottrazione e danneggiamento  in quanto custode giudiziale del motore, un 31 enne per porto abusivo di armi ed oggetti ad offendere e lesioni personali trovato in possesso di un bastone durante una lite , un 52 enne per porto abusivo di armi in quanto trovato in possesso di coltello a serramanico con lama lunga 7 cm, un 35 enne per aver contraffatto il certificato assicurativo e un 22 enne per guida senza patente.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.