Gusto e tradizioni di Sicilia, una giornata di sensibilizzazione

CALTANISSETTA – Il Progetto educativo che la Comunità terapeutica per donne “La Ginestra” dell’Associazione Casa Famiglia Rosetta,in Caltanissetta, intende sviluppare prende spunto dalle innumerevoli stimolazioni prodotte dall’evento internazionale EXPO 2015.

Le tematiche proposte andranno ad ampliare e approfondire obbiettivi educativi e terapeutici già affrontati all’interno della nostra Comunità, ma che vedono in questa manifestazione un’occasione motivante e stimolante per coinvolgere le donne ospiti, le loro famiglie, le istituzioni, le associazioni e la cittadinanza.

L’idea cardine attorno a cui ruota la nostra iniziativa, è quella di poter veicolare ed esprimere il tema dell’Alimentazione e del Diritto al cibo, rivolgendoci alla cittadinanza di Caltanissetta, alle sue istituzioni ed alle agenzie educative presenti nel territorio. La nostra proposta prende in considerazione i contenuti della cultura e tradizione della terra di Sicilia, delle sue origini, della storia che hanno costruito stili, costumi e tradizioni, cogliendo le peculiarità di ogni singola provincia siciliana che nell’insieme delle nove città isolane rappresentano le sedi di provenienza delle donne in trattamento nei nostri servizi. Il cibo non è solo veicolo di nutrimento, ma di Conoscenza, Tradizioni, Ricordi, Contenuti Affettivi, Relazionali, Spirituali e Simbolici.

In ciò “l’Educazione alimentare” passa attraverso una nuova alleanza fra cibo e cultura. Le donne sono portatrici della capacità di fare insieme, di cooperazione e di condivisione creativa: rappresentano un modello produttivo, esemplare per costruire un futuro più sostenibile.

Un’esperienza che permetterà di riscoprire il cibo nelle opere d’arte, nella favola, nel linguaggio, nella danza, nelle radici locali e storiche. Il cibo potrà essere trasformato in “un’arte del mangiare” in modo svariato e sano, da gustare anche solo con gli occhi.
Si sperimenterà che in natura nulla si spreca, poiché la natura attraverso il ciclo vitale dà e riprende, non c’è spreco, occorre imparare che bisogna nutrire la terra e non solo depredarla.

Si evidenzieranno le diverse problematiche legate all’eccesso di cibo, per far prendere coscienza che il diritto al cibo è un diritto sancito a livello internazionale, imparando a riflettere sullo spreco quotidiano di cibo e nello stesso tempo sui disturbi alimentari provocati dall’eccessivo consumo di certi alimenti o dalle diete autoprescritte.

Le attività della Giornata di Sensibilizzazione, si svolgeranno nel Palazzo Duca di Villarosa Notabartolo, Piazza San Giuseppe – Caltanissetta, con inizio ore 09.30 e si concluderanno con un fast lunch di degustazioni di piatti tipici delle province siciliane preparati dalle donne della Comunità La Ginestra.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.