Gruppo di lettura “Incontriamoci venerdì”: ospiti i Carnicelli, padre e figlio

CALTANISSETTA – A Caltanissetta Oscar Carnicelli è una “ autorità “ artistica: Leonardo Sciascia ed Enzo Consolo furono tra i suoi primi ammiratori e lo accompagnarono alla ribalta regionale e nazionale.
“ Gli studenti dell’Istituto Rapisardi lo ricordano attraverso la “ Diaspora siciliana “, il grande affresco   che li accompagnava alle lezioni , opera che segnala il bisogno della grande dimensione che accoglie l’ampio e òibero gesto dell’autore.
Una gestualità artistica che attinge alle emergenze pittoriche dei Picasso, dei Guttuso e dei Boccioni, arricchita da un impegno sociale sempre pronto alla celebrazione delle vittime.
“ I cittadini di Serradifalco se ne avvedono ogni qualvolta transitano davanti al Monumento in onore alle vittime del terrorismo, all’incrocio fra la via Papa Giovanni XXIII e la via Volpe “ – con il quale l’artista intende sottolineare la gravità di ogni forma di espressione dell’odio e della violenza inconsulta.
Si tratta di percorsi artistici che hanno condotto Oscar Carnicelli a esporre in alcun stati del Sud America, in quasi tutta Europa, in Messico.
“ È evidente che celebreremo un artista di caratura internazionale, motivo di grande orgoglio dell’intero gruppo di lettura ospitare sulle nostre pareti le sue eccezionali opere d’arte “
E il buon sangue non mente.
Il figlio, Marco, seppure navigando altri fiumi, è arrivato alla notorietà nazionale abbracciando una chitarra e dimostrando un virtuosismo tale da farlo approdare a esperienze di solista con orchestra in Germania, a collaborazioni con l’Orchestra sinfonica nazionale di Ucraina, l’Orquesta Filarmonica de Toluca e de Guanajuato.
Non per nulla oggi Marco Carnicelli è titolare della cattedra di chitarra nel Corso Ordinario al Conservatorio Puccini di Bari e docente di “ Pratica del Repertorio “ per chitarra e orchestra e “ Prassi esecutiva “ nei Corsi Accademici di Primo e Secondo Livello.
“Abbiamo parecchie cose da festeggiare domani, venerdì 29 novembre, – afferma Gianfranco Cammarata, scrittore e conduttore del gruppo insieme alla professoressa Grazia Visconti – a partire dalla celebrazione del primo anno di attività a Caltanissetta, al ringraziamento alle migliaia di followers che seguono le nostre serate da tutta Italia e, per concludere, anche per brindare al raggiungimento di un traguardo personale che sarà svelato domani.”
Sono previsti numerose letture di poesie e di brevi racconti, oltre che la recensione di “ Infinite Jest “, di David Foster Wallace
L’incontro sarà dedicato alla Nobile Menzogna e, come ogni fine mese, avverrà presso lo studio dello scultore Carlo Sillitti, ai pedi della scalinata Lopiano.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.