Delia. Grande successo del corso Rspp

DELIA – <<Grande successo, a Delia, del corso di formazione RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protenzione) nei luoghi di lavoro che si concluso con una massiccia partecipazione di operatori>>.

Lo ha detto il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri che ha ringraziato l’assessore all’Agricoltura, Antonio Gallo, <<per la sua attività impegnata a migliorare la qualità del settore maggiormente trainante del nostro territorio, quello agricolo>>.

<<Da parte sua l’assessore Antonio Gallo, ha ringraziato gli organizzatori e i partecipanti per l’interesse e l’entusiasmo mostrati durante le due giornate di formazione. Il corso – ha detto Gallo – è servito ai partecipanti per aggiornare e approfondire le conoscenze sulla normativa, sugli adempimenti di legge per prevenire e proteggersi dagli incidenti nei luoghi di lavoro. Il corso è servito ai partecipanti per socializzare e scambiare informazioni utili sulla materia. Insomma un’esperienza utile in tutti i sensi>>.

La formazione, della durata di 10 ore, si è svolta il 9 e 13 maggio, presso l’aula consiliare del palazzo municipale di Delia, ed ha riguardato l’aggiornamento della formazione per il rinnovo quinquennale dell’attestato Rspp.

Il corso è stato patrocinato ed organizzato dall’amministrazione comunale e da “Asp – Servizio SPRESAL”. Le lezioni sono state tenute dal dottor Salvatore Virgadauro e dal dottore Virzì. Al termine delle attività formative sono stati rilasciati 34 attestati di partecipazione.

Oltre agli attestati, sono stati consegnati a ciascun partecipante un casco protettivo (che fa parte dei dispositivi di protezione individuale) e la normativa di riferimento sulla sicurezza.

Consegnato anche il modello Dvr (documento valutazione rischi) che prevede l’obbligo della compilazione da parte del responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del medico di competenza.

L’importanza del Dvr è stata sottolineata dall’assessore Gallo. <<In caso d’incidente sul luogo di lavoro – ha spiegato l’assessore – l’Inail andrà a verificare se il rischio connesso all’incidente era stato previsto dall’azienda e preventivamente inserito nel Dvr. Se il rischio non era stato inserito nel documento di valutazione l’Inail non provvederà all’indennizzo>>.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.