Grande successo alla Casa delle Culture e del Volontariato “Letizia Colajanni” all’evento “Natale Insieme”

Grande successo alla Casa delle Culture e del Volontariato “Letizia Colajanni” all’evento “Natale Insieme”, svolto il 21 Dicembre, organizzato dall’Associazione Iside in collaborazione con il Mo.V.I., l’associazione AllattAmore, l’A.I.C. e la cooperativa San Filippo Neri.

L’attività si è svolta all’insegna dell’armonia e del divertimento unendo tutte le culture presenti senza distinzione di sesso, età o religione.

Subito dopo i saluti del direttore della Casa delle Culture e del Volontariato Filippo Maritato e del presidente dell’associazione “Iside” Elettra Ilaria Andolina, è iniziata la performance canora dei bambini marocchini del Servizio Civile del Mo.V.I. di Caltanissetta. Infatti i piccoli, terminato il doposcuola, si sono allenati in quest’ultimo mese, con le volontarie dell’associazione “Iside” e del Servizio Civile, a cantare cinque canzoni natalizie da poter presentare durante l’evento “Natale Insieme” vestiti con i costumi dei loro paesi di provenienza.

Dopo i bambini è toccata all’esibizione dei ragazzi del centro polifunzionale Pian del Lago, fatti esercitare dalla cooperativa San Filippo Neri, che hanno presentato altri canti natalizi.

A seguito si sono svolte le due tombole e l’estrazione dei numeri vincenti con i premi offerti dai vari sponsor ricercati dall’associazione “Iside” (Natural Essenze, Carto Service, Autoscuola Petrantoni, bar Opera, pasticcerie Hollywood e Bilardo, Office Superstore, Enoteca Lupica, Vecchi Ricordi di M. Giambra, Zafarana, BigSmall, torronificio Geraci, Ginevra, Vancheri, Thun, caffetteria Italia, Regalandia, Atipiko, Il Brillo, Cluster, tabaccheria Perna Maria).

Dopo l’estrazione dei numeri si è svolto lo spettacolo del coro L.I.S. ad opera dell’associazione “AllattAmore” con le mamme e i bimbi che interpretavano varie canzoni con il linguaggio dei segni, comprese due mamme pronte al parto.

Al termine dell’evento si è tenuto un rinfresco offerto dalle pasticcerie Marotta, Miracolini, Scarfia, Bar Esperia, New Evolution e i panifici San Biagio e Master Baker. Insieme a questi si è aggiunta l’Associazione Italiana Celiaci che hanno portato, in un apposito tavolo, degli alimenti senza glutine per tutti i celiaci.

Grazie a tutti i volontari del servizio civile che hanno collaborato in questi giorni, ai genitori che hanno fatto indossare ai bambini i vestiti tipici del Marocco, ai ragazzi del Centro Pian del Lago che hanno sfoggiato le loro voci, alle mamme di AllattAmore che ci hanno fatto commuovere con il loro coro e all’AIC che ha tenuto conto delle esigenze alimentari di determinate persone, si è riusciti ad ottenere un bel pomeriggio natalizio a favore dell’integrazione e della pace tra i popoli.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.