Gli alunni del King addobbano un albero di Natale nel centro storico di Caltanissetta

CALTANISSETTA – Gli alunni dell’Istituto Comprensivo statale “Martin Luther King” di Caltanissetta, guidato dalla preside prof.ssa Rosa Cartella, nell’ambito delle attività dell’educazione ambientale e sostenibile,  hanno partecipato all’iniziativa proposta dal Comune di Caltanissetta cioè quella di addobbare un abete di cm 160, collocato nei pressi del Palazzo di Città, nel centro storico.

L’iniziativa natalizia ha l’obiettivo di optare per una soluzione alternativa, evitando il consumismo, dedicandosi al design fai da te e al riuso creativo, anche per le decorazioni natalizie. Gli addobbi, realizzati con materiale riciclato, sono stati preparati dagli studenti e dai docenti di tutte le classi e sezioni dell’Istituto di ogni ordine e grado, utilizzando le bottiglie in plastica trasparente, a cui è stato aggiunto del nastro di colore rosso, dei tappi dello stesso colore e altri tipi di decorazioni che richiamavano i simboli natalizi.

Sono nate così originali creazioni, non solo simboli di tradizioni e festività, ma veri e propri manifesti ecologici. La mattina del 7 dicembre 2021 i docenti dell’Istituto insieme a delegazioni di alunni, alle famiglie dei piccoli studenti della scuola dell’infanzia, con mascherina sanitaria e nel rispetto del distanziamento e delle norme di emergenza sanitaria anti covid, hanno appeso le decorazioni portando armonia, incrementando l’atmosfera natalizia nel centro storico della nostra città, tra scatti fotografici, sorrisi e consensi. L’iniziativa ha avuto un positivo riscontro sia sul piano didattico che pedagogico ed ecologico. Nei prossimi giorni alcune classi del King scenderanno in centro storico per una semplice performance canora e coreografica da farsi in prossimità dell’alberello del King, e poter godere dell’atmosfera natalizia creata per i bambini, con i bambini e a misura di bambini. Coordinatrice e referente del progetto per il King è stata la docente Maria Grazia Giammorcaro.

La preside Rosa Cartella ha tenuto a sottolineare che “E’ importante abituare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente, al riuso dei materiali, in prospettiva di una eco sostenibilità efficace e della formazione di una coscienza civica”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.