Giovedì convegno su “Lingue in contatto in Italia, tra visibilità e vitalità, il caso Delia”

DELIA – “Lingue in contatto in Italia, tra visibilità e vitalità, il caso Delia”: è il titolo del convegno che si svolgerà nell’aula consiliare del palazzo municipale, giovedì 7 luglio.

Il convegno è organizzato dal Comune di Delia con il patrocinio dell’”Italian University of Toronto” e dall’Ateneo Internazionale – Università per Stranieri di Siena – Centro di eccellenza della ricerca –Osservatorio linguistico permanente dell’italiano diffuso fra stranieri e delle lingue immigrate in Italia.

<<Il convegno – ha detto il Professore Salvatore Bancheri, direttore del Dipartimento d’Italianistica dell’Università di Toronto, moderatore dell’incontro, si pone l’obiettivo di esaminare le dinamiche del contatto linguistico analizzato nei contesti urbani e pone l’attenzione alla capacità delle lingue, in particolare delle lingue dei nuovi gruppi immigrati stranieri in Italia, di modificare lo spazio linguistico e sociale in cui insistono>>.

<<Siamo orgogliosi – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – di avere organizzato un evento di grande rilevanza che ha come relatori nomi illustri del mondo accademico – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. E’ sicuramente una grossa opportunità non solo per la nostra comunità ma anche per tutti quelli che a vario titolo si occupano dei cambiamenti della lingua italiana sia all’estero che nel nostro territorio nazionale>>.

<<Durante i lavori – ha detto da parte sua l’assessora alla Cultura, Piera Alaimo che ha seguito e curato le varie fasi organizzative dell’evento – saranno trattati alcuni casi esemplificativi di importanti realtà migratorie italiane, ma sarà fatto riferimento anche alla città di Delia, da tempo luogo di incontro di comunità straniere immigrate>>.

Relatori dell’incontro saranno il Professore Massimo Vedovelli, Direttore del Centro di eccellenza della ricerca – Osservatorio linguistico permanente dell’italiano diffuso fra stranieri e delle lingue immigrate in Italia – Università per Stranieri di Siena e il Professore Simone Casini dell’Università per Stranieri di Siena – Università degli Studi della Tuscia.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.