CALTANISSETTA – In occasione della decima Giornata mondiale dell’autismo ( domenica 2 aprile) sono quattro gli appuntamenti previsti tra Caltanissetta e San Cataldo per promuovere la sensibilizzazione nei confronti delle persone affette da disturbi dello spettro autistico.
Il primo incontro a cura del Centro autismo dell’Asp di Caltanissetta si svolgerà giovedì pomeriggio (30 marzo) presso la sala conferenze Casa dei fanciulli “Cammarata” a San Cataldo, sul tema: “Insieme per le persone con autismo: “Difficoltà, prospettive e proposte”.
Il secondo appuntamento di tipo ludico-ricreativo, “Divertiamoci insieme in acqua”, avrà luogo domenica prossima (2 aprile) presso la piscina comunale di Caltanissetta a cura della Swimming che gestisce il progetto comunale finanziato dalla legge regionale 328 del 2000, “attività in acqua per disabili”.
Lunedì 3 aprile, invece, si svolgerà un secondo incontro di informazione e formazione sui disturbi dello spettro autistico a cura del Glip scuola (Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale) di Caltanissetta presso il liceo classico, linguistico e coreutico “Ruggero Settimo”, dal titolo: “…E se un giorno mi iscrivessi nella tua scuola…”.
La manifestazione prevede due diversi momenti: il primo, dalle 9 alle 11,destinato agli studenti delle secondarie di II° grado del capoluogo nisseno; il secondo, invece, ai docenti di sostegno, che potranno partecipare al corso di formazione, dalle 11.15 alle 13, sul tema: “L’autismo e le buone prassi a scuola”.
Infine giovedì 6 aprile si svolgerà “la Giornata delle Uova di cioccolato” a cura dell’Istituto alberghiero “sen. Angelo Di Rocco”, durante la quale gli studenti autistici e i loro compagni decoreranno con l’aiuto di maestri pasticceri le uova pasquali presso la sala ristorazione dell’Istituto
dalle 9.30 alle 11.30.