Giornata formativa “Strade Nuove per il volontariato”

CALTANISSETTA – Si è tenuto sabato 28 Gennaio dalle ore 10.00 presso la “Casa delle Culture e del Volontariato” di Caltanissetta, via Xiboli 310, la giornata formativa “Strade Nuove per il volontariato ed esperienze di partecipazione. La proposta del Mo.V.I. per uscire dalla crisi”.

Il Direttore della “Casa delle Culture e del Volontariato” e presidente del Mo.V.I. Provinciale di Caltanissetta Filippo Maritato ha testimoniato tutte le attività svoltesi fino ad ora in questa struttura, dopo appena un anno dall’apertura.

Si è trattata di una giornata di testimonianza istruttiva grazie a testimonianze importanti delle varie associazioni e delegazioni della Sicilia per non parlare dell’Assessore regionale alla famiglia Gianluca Miccichè e dell’Assessore comunale alle politiche sociali Carlo Campione. Per la prima volta la Casa è stata visitata dal presidente del Mo.V.I. Nazionale Gianluca Cantisani e dal presidente del Mo.V.I. Regionale Ferdinando Siringo che hanno espresso il loro entusiasmo per l’iniziativa che il Mo.V.I., il quale, di concerto con il Forum Provinciale del Terzo Settore di Caltanissetta e con il Ce.S.Vo.P delegazione di Caltanissetta, è riuscito a creare questa struttura per poter fare in modo di far conoscere le varie associazioni del territorio non solo ai cittadini, ma anche tra di loro.

​Tema portante della giornata è stato il confronto attivo verso un volontariato più concreto attraverso le nuove strade per raggiungerlo.

Nell’occasione si è tenuta anche una mostra fotografica aperta a tutti dal 26 al 28 Gennaio ​dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.

​Queste foto facevano parte di tre progetti: “Vite Passanti” ad opera di Ettore Garozzo; “Al di là del muro. Storie di ROM” di Arianna Di Romano; “Una nuova vita” di Valentina Celano.

Tali mostre hanno testimoniato le vite degli immigrati, sia a Caltanissetta che fuori, con lo scopo principale di riuscire a far comprendere a tutti i cittadini come si svolge realmente la VERA integrazione dei nostri fratelli profughi, non solo all’interno della nostra città, ma anche al di fuori. A tale scopo i fotografi hanno testimoniato rendendo tutti partecipi delle loro esperienze durante tali progetti, insieme all’interprete e presidente della cooperativa sociale “Migranti Solidali” Toseef Ahmed Khan e al presidente della cooperativa sociale “Iopervoiperio” William Di Noto.

Inoltre si sono tenute le testimonianze di Calogera Ficarra e Antonella Sorge, riguardante i temi dell’autismo e dell’alzheimer, sottolineando il successo ottenuto loro grazie ai concorsi appena istituiti dall’ASP di Caltanissetta.

Altra testimonianza è stata quella di Giuseppina Falzone, dell’associazione “OIKOS. Per una comunità solidale” riguardante il tema dell’affido.

Durante i vari interventi si sono presentate le nuove associazioni aderenti al Mo.V.I. di Caltanissetta: l’associazione “Orifiamma” e l’associazione “ABIO” rappresentate rispettivamente dall’avvocato Marchese Roberta e Nicoletta Iannello

La giornata si è conclusa il pomeriggio con l’intervento dell’Assessore regionale alla famiglia Gianluca Miccichè.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.