Villarosa. “Giorgio La Pira e la città”. Incontro-dibattito a Palazzo Notarbartolo

VILLAROSA – Avrà luogo Venerdì 27 maggio 2016 alle ore 17.30, presso il Palazzo Duca di Villarosa Notarbartolo in Caltanissetta – Piazza San Giuseppe, l’incontro-dibattito dal tema Giorgio La Pira e la città.

Quello di venerdì è il terzo di una serie di incontri mensili organizzati in collaborazione con l’Officina Politica “Giorgio La Pira” e iniziati nel febbraio scorso. Incontri che si inquadrano all’interno di un’interessante cornice: Le sfide di Giorgio La Pira. Incontri-dibattito e Laboratori di idee.

Diversi i temi affrontati: “La dimensione spirituale della politica in Giorgio La Pira”, proposto don Vincenzo Sorce nel febbraio scorso e, nel mese di marzo, “Abbattere gli steccati: l’utopia della pace in Giorgio La Pira”, a cura del Prof. Mario Primicerio, Presidente Nazionale della Fondazione “Giorgio La Pira”.

Momenti aperti al territorio che si prefiggono di contribuire a stimolare l’attenzione verso la cultura e la politica nella nostra città e che hanno registrato un’interessante partecipazione.

Domani, dunque, il  prof. Piero Antonio Carnemolla proporrà una lettura del profilo del politico pozzallese nel suo impegno di sindaco di Firenze. Piero Antonio Carnemolla ha studiato giurisprudenza all’Università di Catania e filosofia in quella di Messina. È studioso della figura e dell’opera di GiorgioLa Pira e su di lui ha pubblicato  saggi nelle riviste Vita Sociale, Synaxis, Aggiornamenti Sociali, Quaderni Biblioteca Balestrieri di cui è redattore. Autore del volume ” Un cristiano siciliano. Rassegna degli studi su Giorgio La Pira (1978-1998)”, ha curato la seconda edizione del saggio  di Vittorio Peri: “GiorgioLa Pira”, pubblicati entrambi dall’editrice  Salvatore Sciascia -Caltanissetta.

I lavori saranno moderati dal Sac. Dr. Vincenzo Sorce, fondatore e presidente di Casa Famiglia Rosetta, da anni cultore della spiritualità e del pensiero politico del La Pira e autore di due volumi pubblicati dalla Casa Editrice “Solidarietà”: “GiorgioLa Pira tra sicilianità e mediterraneità”, del  2008, e “Atti della Conferenza Santi in Politica. Giorgio La Pira e Julius Nyerere”, del 2010.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.