CALTANISSETTA – Un incontro per parlare e confrontarci sulle problematiche connesse al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) La Caritas Diocesana di Caltanissetta organizza un seminario per mercoledì 21 Gennaio 2015, ore 16.00, presso il Salone del Museo Diocesano “Mons. Giovanni Speciale” di Caltanissetta – Seminario Vescovile.
L’iniziativa si inserisce in seno al “Corso di formazione per i volontari delle Caritas parrocchiali” avviato mercoledì 14 gennaio 2015. Il secondo momento formativo sarà dedicato alla tematica della dipendenza da gioco d’azzardo proprio perché tale problema si presenta come una nuova frontiera di carità: la ludopatia è, infatti, una nuova povertà che getta in miseria (economica, sociale, relazionale ed affettiva) tante persone e tante famiglie della Diocesi di Caltanissetta.
Questo momento sarà l’occasione per presentare, inoltre, i dati rilevati dall’osservazione del fenomeno sul territorio nisseno: tra settembre ed ottobre del 2014 sono stati somministrati questionari anonimi ad un campione della popolazione diocesana. La lettura emersa evidenzia come il Gioco d’Azzardo Patologico stia “affondando” le sue radici nel nostro tessuto sociale.
“La vita non è un gioco”: per tale motivo continua l’azione di sensibilizzazione da parte della Caritas Diocesana su questo problema nonché l’attività di accoglienza, ascolto e presa in carico presso lo sportello-centro di ascolto specifico per chi desidera essere aiutato ed accompagnato in un percorso di liberazione dal Gioco d’Azzardo Patologico. Si può accedere al servizio di prevenzione e cura per appuntamento, telefonando al 389 2074308 da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.