Giardino Santa Croce, venerdì l’inaugurazione

CALTANISSETTA – venerdì 30 ottobre alle ore 17.00 nella chiesa di Santa Croce alla Badia Mons. Pino La Placa, Vicario Generale della Diocesi di Caltanissetta, inaugurerà la parte del giardino della chiesa prospiciente i locali situati dietro l’abside, riconsegnandola, dopo anni di abbandono, agli abitanti del quartiere e al patrimonio della città.
È il momento conclusivo di un percorso iniziato l’1 luglio scorso con l’invito ad un Happy hour di solidarietà nelle sale del Palazzo Vescovile, che il Museo Diocesano ha rivolto a Voi Amici del Museo e alla città per sostenere un progetto: ‘dare lavoro a chi lavoro non ha, per restaurare un giardino dimenticato e farne uno spazio per i giochi per chi quello spazio non ha’.
Si è messo in moto un ingranaggio virtuoso che ha coinvolto in una generosa gara di solidarietà Voi, tanti cittadini, numerosi sponsor, il Comitato di quartiere con il suo presidente Giacomo Tuccio, e reso possibile che il giardino della chiesa ritrovasse nuova vita.
L’intervento – eseguito da dieci disoccupati del quartiere retribuiti con voucher INPS, coordinati con affettuoso impegno e interesse dal parroco della chiesa, don Piero Riggi, e guidati dagli architetti volontari Anna Tiziana Amato Cotogno e Danilo Tortorici – ha interessato la sistemazione del giardino prospiciente i locali situati dietro l’abside, la creazione di un’area pavimentata e la collocazione di alcuni giochi per bambini. Un piccolo passo, ma al tempo stesso una riuscita prova di solidarietà operosa.
Lo spirito etico e sociale dell’iniziativa, far fronte all’emergenza di chi è emarginato aiutandolo a incontrarsi, a conoscersi, a superare l’isolamento sociale e a rendere con la dignità del proprio lavoro gradevoli e accoglienti i luoghi della comunità in cui vive, ha destato l’interesse di organi di stampa locali e nazionali – Avvenire, AgenSIR, Campanili Verdi – che le hanno riservato ampio spazio nelle loro pagine.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.