“Gessi tra i passi”, Alla riscoperta dell’antica arte dei “madonnari”

Dopo il successo degli anni scorsi, che ha visto premiati moltissimi alunni delle scuole di ogni ordine e grado, l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta con il patrocinio del Comune di San Cataldo,della  Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali, del Servizio Turistico Regionale e della Diocesi di Caltanissetta, promuove la III edizione del Concorso “GESSI TRA I PASSI” inserito nel P.O.F.d’Istituto per l’a.s. 2014-2015.

Il progetto scaturisce dall’intento di riscoprire l’antica arte dei “madonnari” riconosciuta in tutto il mondo come ITALIAN STREET PAINTING,  celebrata in centinaia di festival e da moltissimi anni presente anche nelle più prestigiose piazze italiane.

Obiettivo del progetto è quello di far conoscere e diffondere il patrimonio artistico-culturale con riferimento all’identità locale espressa mediante raffigurazioni di immagini religiose presenti nelle chiese di San Cataldo e appartenenti alla storia sancataldese.

L’evento proposto s’inserisce nel più ampio programma già previsto dall’Amministrazione Comunale di San Cataldo per le festività del Santo Patrono.

Il progetto prevede un concorso rivolto agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado e, nella sezione “Ospite d’onore”, delle Accademie di B.B. A.A., delle Università e ad artisti di ogni età.

Saranno invitate, altresì, a partecipare le scuole a indirizzo musicale e le istituzioni scolastiche che possiedono gruppi corali e/o strumentali per eseguire brani tratti dal proprio repertorio e/o dal repertorio popolare e colto del periodo storico trattato (dal tardo medioevo al ‘900).

Parteciperanno, inoltre, all’evento il C.T.G. che, dalle 09:00 alle 12:30, coinvolgerà gli alunni delle scuole elementari per l’edizione Giò Madonnari 2015 e l’Associazione “Alchimia” con l’iniziativa “Itineraria Urbana. A spasso tra vicoli, chiese e torri”, che dalle 17:30, proporrà la visita all’antico Castrum, alla Chiesa di San Giuseppe, alla Chiesa Madre, al Palazzo Galletti, alla Chiesa del Rosario, alla Chiesa del Purgatorio e a Piazza Cannoli.

Nel corso della manifestazione gli alunni del Liceo Artistico “F. Juvara” faranno da guida a quanti vorranno conoscere le Chiese e i luoghi di interesse artistico-culturalepresenti lungo il percorso,  fornendo così l’occasione di fruire lo spazio urbano in maniera diversa e, sicuramente, più cosciente del proprio passato e delle proprie radici.

Sarà, inoltre, possibile visitare una mostra riguardante “I Sampaoloni di San Cataldo” presso la Chiesa di San Giuseppe a P.zza Roma.

Il Concorso sarà allietato dall’esibizione di artisti di strada e performers con spettacoli di fuoco, mimo, magia, giocoleria, pasticceria artistica, danza e arti circensi, offrendo, così, l’opportunità di aggregare gli alunni con attività ludiche e creative e di maturare un’esperienza significativa.

Durante il corso della manifestazione gli artisti che partecipano al progetto “Da lucaliruni a la furca: i muri del centro storico presentano la loro storia”,  prepareranno i bozzetti delle loro opere tra le quali saranno scelte le tre opere che andranno ad arricchire i muri del centro storico.

La manifestazione si svolgerà il 9 Maggio 2015 dalle 8:30 alle 19:00 presso Piazza Madrice.

A conclusione della manifestazione le opere realizzate saranno giudicate, in tempo reale, da una commissione di professionisti accreditati nel campo artistico, all’uopo costituita, e la proclamazione dei ritenuti meritevoli è prevista, la stessa sera, in piazza.

Convinta che la manifestazione proposta sarà sicuramente di interesse generale per la comunità,  per le finalità culturali e didattiche che essa si prefigge, nonché per il valore promozionale del contesto urbano, colgo l’occasione per porgerVi i nostri più distinti saluti.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.