GELA – La terra trema in provincia di Caltanissetta, con epicentro localizzato nell’entroterra compreso tra i comuni di Gela, Riesi e Licata.
Erano le ore 2:50, quando i sismografi dell’istituto di geofisica e vulcanologia hanno registrato una lieve scossa, magnitudo 2.2 della scala Richter a circa 32 km di profondità.
Una scossa lieve, di quelle che l’Ingv registra a decine nell’arco di una settimana, sopratutto in un periodo di “sciame sismico” che partendo dal centro Italia si dirama in varie regioni.
Nessun danno si registra a cose o persone. Solo un pò di paura tra i pochi che, per esempio Butera o nei quartieri nord della periferia cittadina, hanno avvertito un lieve tremore sotto i piedi.
Per dare l’entità della scossa basti pensare che durante la stessa notte un sisma di intensità doppia (3.5 gradi) è stato registrato a Perugia. Senza danni ne allarmi particolari. Ma quella popolazione è purtroppo già tristemente abituata a fenomeni di questo tipo.
Nelle nostre zone, per fortuna, trattasi di evento raro. E per questo forse incute ancor più timore. fonte today.it – http://www.today24.it/cronaca/item/6401-gela-ore-tre-della-notte-la-terra-trema-lieve-scossa-di-terremoto-2-2-gradi-della-scala-richter-il-sisma-avvertito-anche-a-riesi-e-butera