A Gela la scuola racconta la solidarietà vivendola

GELA – «Dalle aule parlamentari alle aule di scuole. Lezioni di Costituzione» è il titolo del concorso promosso dalla Camera dei deputati, dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’iniziativa è rivolta agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale. Fra tutte le scuole partecipanti sono stati scelti solo sessanta progetti in tutta Italia.

Nelle proposte selezionate vi è anche quella dell’istituto commerciale «L. Sturzo» di Gela che punta a far conoscere e coinvolgere gli alunni nei percorsi di solidarietà che si sono sviluppati in città e che trasformano il territorio e la comunità. Infatti, il progetto prevede l’incontro dei ragazzi con il volontariato, cioè con coloro che aiutano quanti vivono situazioni di difficoltà, sofferenza, solitudine. Per cui, da un lato, il racconto della solidarietà che cammina sulle gambe di uomini e di donne di buona volontà che vivono nella nostra terra, dall’altro, l’esperienza diretta che gli studenti potranno fare nelle associazioni di volontariato. Lo scopo è far cogliere in concreto il legame forte che c’è tra solidarietà e società civile, tra solidarietà di cui all’art. 3 della Cost. e la sussidiarietà orizzontale di cui all’art. 118 della Cost. In altre parole, l’istituto Sturzo propone agli studenti di «Raccontare la solidarietà vivendo la solidarietà assieme a chi la pratica quotidianamente». Per questo, il progetto prevede la realizzazione di un blog o di una pagina web dove raccontare incontri, esperienze, interviste, riflessioni.

Per fa questo la scuola ha chiesto collaborazione al CeSVoP e alla Casa del Volontariato di Gela. Si è creata così una rete di collaborazione fra scuola e volontari. In particolare, le associazioni gelesi coinvolte sono: Gela Famiglia; Centro ServirTi; Tempio di Apollo; Progetto H; MoVI  Gela; Ass. Diabetici «Eschilo»; Centro Aiuto alla Vita; Corpo Volontari del Soccorso; Formica Operosa; GONVES; Centro Culturale Zuppardo.

Nei giorni scorsi, con un tour guidato, i 54 studenti che partecipano al progetto della Sturzo hanno conosciuto la Casa del Volontariato e le 11 organizzazioni coinvolte. Nelle prossime settimane ogni ragazzo affiancherà una delle associazioni e farà esperienza sul campo mettendosi al servizio degli altri. Il progetto si concluderà con un evento finale l’8 marzo 2017: un incontro cittadino con Roberto Cocianchic su solidarietà, libertà, uguaglianza e partecipazione democratica.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.