Frana la collina Sant’Anna, sgombero per sedici famiglie

CALTANISSETTA – Si sta sgretolando pezzo a pezzo la collina Sant’Anna; dopo le ultime piogge e i primi crolli del 27 e 28 febbraio scorso, nella tarda mattinata del primo marzo, intorno alle 12,30 gli abitanti di via Colonnello Eber hanno sentito un boato dovuto al crollo di un costone della collina che minaccia di travolgere gli edifici.

Il terreno, dopo le ultime abbondanti piogge, ha assorbito enormi quantità d’acqua ed è, perciò, ceduto una volta che, per effetto del sole, ha iniziato ad asciugarsi.

Nei giorni scorsi, il costone nord della collina ha iniziato a cedere provocando nella tarda mattinata del primo marzo,  un’estensione della frana i cui effetti  sono riscontrabili non solo all’altezza del civico 12 ma anche nel tornante superiore della via: il manto stradale è completamente danneggiato e minaccia di spaccarsi ulteriormente.

I vigili del fuoco suono intervenuti più volte per mettere in sicurezza la zona assieme ai componenti della Protezione civile ed agli uomini della Polizia municipale che hanno notificato gli ordini di sgombero per le 16 famiglie che abitano tra le vie Colonnello Eber, San Giovanni Bosco.

Nonostante i pompieri abbiano messo in sicurezza la zona alta di via Eber chiudendola al traffico veicolare, sembrerebbe che qualcuno abbia rimosso il nastro che delimitava l’ingresso della strada che conduce alla parte superiore della collina.

Il Comune ha già appaltato i lavori per il consolidamento della collina Sant’Anna che inizieranno nei prossimi giorni; da giovedì è attesa una nuova ondata di maltempo che preoccupa non poco gli abitanti della zona.

[maxgallery id=”2973″]

 

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.