Fiera, le giostre a Pian del Lago

CALTANISSETTA – Nuova location per il tradizionale luna park previsto per la fiera di San Michele: il parco divertimenti quest’anno sarà allestito a Pian del lago e non nell’area dell’ex foro boario di proprietà della Regione. E’ infatti scaduta, così come si legge nella determina sindacale pubblicata all’albo pretorio on line del Comune, la convenzione con la quale l’Assessorato regionale alle infrastrutture e trasporti aveva ceduto in uso all’amministrazione comunale di Caltanissetta l’area dell’ex foro boario per l’allestimento di fiere, spettacoli itineranti, parchi divertimento e circhi. Area, negli anni passati spesso contestata dagli stessi giostrai, tornata nella piena disponibilità della Regione e ove è prevista la realizzare un centro revisione per le automobili.
L’amministrazione comunale si è così adoperata per trovare una nuova area per ospitare le giostre, individuata nel piazzale nord dello stadio Marco Tomaselli, sede del mercatino settimanale. Il piazzale sud dello stadio sarà invece utilizzato per la sistemazione delle roulotte e caravan. Le operazioni di montaggio delle giostre prenderanno il via lunedì 21 settembre mentre il parco divertimenti sarà fruibile da giovedì 24 settembre a martedì 30 settembre. L’area dovrà essere sgombrata entro e non oltre le ore 12,00 del 2 ottobre. Le istanze per occupare il suolo pubblico dovranno essere presentate dai giostrai e dagli altri organizzatori interessati al parco divertimento entro e non oltre il 4 settembre mediante raccomandata postale o consegna a mano al Comune Direzione urbanistica- Pianificazione – Suap in via Duca degli Abbruzzi.
In via eccezionale e temporanea il mercatino del sabato previsto il 26 settembre sarà allestito in via Ferdinando I, nel quartiere Balate-Pinzelli. Sede quest’ultima individuata dall’amministrazione comunale per ospitare il mercatino del sabato e al momento al vaglio della polizia municipale e dell’assessorato alle attività produttive. Dunque il mercatino del 26 settembre in via sperimentale in via Ferdinando I potrebbe dare risposte sul trasferimento definitivo dello stesso dopo il successo riscontrato nei mesi scorsi in via Costa anche sulla nuova localizzazione del mercatino emergono pareri contrastanti da parte degli operatori commerciali.
Confermata invece per il secondo anno la fiera in viale Regina Margherita dal 26 al 30 settembre, una decisione della giunta Ruvolo in linea con l’intento di rivalorizzare il centro storico della città. 129 i posti disponibili quest’anno: 23 per il settore alimentare e 106 per gli altri settori merceologici. Gli operatori commerciali interessati hanno tempo sino e non oltre le ore 10,00 del 28 agosto per presentare l’istanza.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.