Visite guidate, passeggiate, sport, degustazioni e musica, con lo sguardo puntato sull’ambiente e la valorizzazione del territorio: sabato il Villaggio è stato letteralmente invaso dai partecipanti, attirati da un programma intenso e coinvolgente.
Una giornata di festa, gioiosa ed allegra, ricca di iniziative che si sono protratte fino a tarda sera e che hanno coinvolto l’intero Villaggio e i tantissimi ospiti. Grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale ed all’impegno del preside Mario Cassetti e di tutto lo staff dei docenti, “FestAmbiente è stata l’occasione per accendere i riflettori sulle straordinarie potenzialità del nostro territorio e sulle buone pratiche per il futuro, in termini sia di sostenibilità ambientale che di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali”. – dice il prof. Lirio Scarciotta – “Tutelare e valorizzare il territorio, significa investire sul futuro delle persone che lo abitano. Bisogna ripartire dalla scuola e contrastare forme di degrado con gli strumenti della bellezza”.
La mattinata è iniziata con l’avvio del campo giochi ”Pompieropoli” la rassegna dedicata alla sicurezza promossa dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nel frattempo, i visitatori, hanno potuto approfittare delle navette, dirette al Museo archeologico dove gli alunni del Liceo Classico Linguistico Coreutico hanno fatto da guida ed illustrato i reperti, nonché delle navette, messe a disposizione dall’I.S.S. “A. Di Rocco” dirette alla Riserva dell’Imera, dove hanno potuto apprezzare la bellezza dei luoghi e l’incantevole paesaggio naturale, accompagnati dalle guide di Italia Nostra.
Nel frattempo, all’interno del cortile della scuola, in un contesto di stands di associazioni ambientaliste e culturali, tra le quali l’Associazione “Gabbara un si tocca”, Legambiente, il Comitato No Muos, il Comitato di quartiere, ecc, i ragazzi del Liceo Artistico hanno fatto apprezzare alcune performance di pittura e scultura.
Nel pomeriggio, la pedalata cicloturistica fino al Cimitero dei “carusi” ed alla Miniera Tumminelli, organizzata in collaborazione con l’instancabile Mario Zurli dell’Associazione Amici delle Miniere e preziosamente coadiuvati dagli amici del Team Lombardo bike, del Centro Cicloturistico Siciliano, e del Vespa Club; quindi, la gara podistica tra le vie del Villaggio, che ha visto la partecipazione di ragazzi suddivisi in categorie, ma anche di sportivi dilettanti ed amatori.
Ed ancora, Tornei di calcetto organizzati dall’ A.S. Agape ed esibizioni musicali degli alunni della scuola e, per finire, lo spettacolo del gruppo musicale.
Il tutto in una cornice festosa e popolare con tanti stands enogastronomici di operatori e produttori locali, nonché quelli delle degustazioni allestiti dalle mamme con la collaborazione dell’Associazione “A. Bruccheri”, finalizzati alla promozione dei prodotti tipici del nostro territorio e del cibo di strada tipico siciliano.