Festa dell’albero: dall’Orto Sociale alla piantumazione di ulivi per i bambini nati nel 2024

Il 21 Novembre si celebra in Italia la Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente.

La giornata dell’Albero è un appuntamento nato per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e dalle foreste per il nostro ecosistema.

Il suo scopo è valorizzare gli alberi, i quali aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico, contribuiscono in maniera fondamentale alla tutela dell’ambiente e al contrasto degli effetti della crisi climatica.

Mercoledì 20 Novembre, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, si svolgerà la manifestazione “ArricchiAMO l’Orto Sociale di via Angeli” con la messa a dimora di nuovi alberi. L’evento, promosso dal circolo di Legambiente Caltanissetta con il patrocinio di diverse associazioni ed enti tra cui anche il Comune di Caltanissetta, sarà l’occasione per mettere a dimora una quarantina di giovani alberi e arbusti e riflettere sull’importanza degli alberi con le attività di educazione ambientale.

Per l’iniziativa sono stati coinvolti gli studenti dell’IC “Vittorio Veneto” e IIS “Alessandro Volta” di Caltanissetta oltre che diverse associazioni e cittadini attivamente coinvolti nel progetto.

Giovedì 21 Novembre, dalle ore 10:00, al Parco Urbano “Rosario Assunto”, saranno messe a dimora delle piante d’ulivo che saranno simbolicamente date in adozione ai bambini nati a Caltanissetta nel 2024.

La legge, infatti, prevede che i Comuni sono tenuti a piantare un albero per ogni nuova nascita, con l’obbligo di comunicare l’ubicazione della pianta ai genitori.

L’amministrazione Tesauro, in adempimento alla suddetta legge, sta organizzando la Festa dell’Albero coinvolgendo le famiglie dei bambini nati nel 2024.