CALTANISSETTA – In occasione del 2 giugno, nel rispetto delle direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri che prevedono lo svolgersi della manifestazioni in forma statica e tenendo conto del divieto di assembramento, la tradizionale manifestazione presso il Monumento dei Caduti ha visto una differente modalità di organizzazione.
La cerimonia, pertanto, nel rispetto delle norme anti contagio, si è svolta secondo la seguente scaletta:
-
ore 9.30: alzabandiera durante l’esecuzione dell’Inno d’Italia;
-
ore 9.40: deposizione della corona di fiori al Monumento ai Caduti;
-
ore 9.45: lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Come ulteriore iniziativa e segno tangibile della presenza dello Stato, un tricolore di luce ha illuminato la facciata del Palazzo della Prefettura nella serata del 1° giugno e la illuminerà anche stasera.
In questo momento storico di rilancio del nostro Paese, dopo un periodo così difficile dovuto all’emergenza del corona virus, l’iniziativa vuole rappresentare una spinta positiva, un omaggio alla Repubblica che porti il verde, il bianco e il rosso della nostra bandiera nazionale nel cuore della città di Caltanissetta.
Un gesto simbolico, in un anno in cui la celebrazione della Festa della Repubblica avviene eccezionalmente in forma minore al fine di adeguarsi alle norme del distanziamento sociale.