Venerdì 22 maggio 2015, alle ore 10.30, presso la Questura di Caltanissetta, avrà luogo la cerimonia celebrativa del 163° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Alle ore 09.30, il Vicario del Questore, Primo Dirigente della Polizia di Stato dr Giuseppe Acciaro, che attualmente dirige la Questura di Caltanissetta in sede vacante, alla presenza del Sig. Prefetto e del Sig. Sindaco, deporrà una corona in onore dei caduti della Polizia di Stato.
Dati attività Istituzionale
Diminuiscono le denunce, aumentano i denunciati. Sequestrati 70 chilogrammi di sostanze stupefacenti.
Si trasmette l’allegata “TABELLA DATI” concernente l’attività della Polizia di Stato nella provincia di Caltanissetta (Capoluogo, Gela e Niscemi) dall’1 maggio 2014 al 30 aprile 2015. Nella stessa sono, altresì, indicati i dati relativi al periodo 1 maggio 2013 / 30 aprile 2014 al fine di consentire un raffronto tra i due periodi.
Dalla visione della tabella emerge chiaramente come siano diminuiti i reati denunciati (meno 107), passati da 1484 del periodo 2013/2014 a 1377 del periodo 2014/2015.
Tra i reati denunciati in calo, saltano all’occhio i furti in appartamento, meno 138, passati da 387 a 249; i danneggiamenti, meno 44, passati da 403 a 359 e i danneggiamenti mediante incendi, meno 15, passati da 146 a 131. Tra i reati denunciati in aumento le rapine, più 17, i furti di autoveicoli, più 39 e le truffe e frodi informatiche, più 22.
In relazione ai reati commessi su internet e attraverso internet la Sezione della Polizia Postale del Capoluogo, nel periodo in esame, ha denunciato 39 persone per truffe online e per frode informatica attraverso indebito uso di carte di credito, 17 persone per diffamazione online e molestie telefoniche, 3 per furto d’identità digitale e 3 per diffusione di materiale pedopornografico.
Negli ultimi dodici mesi, se, per un verso, per ragioni contingenti, si è fatto meno ricorso alla misura precautelare dell’arresto in flagranza, anche in ragione dell’attuale impianto normativo, dall’altro, a seguito di attività d’indagine, èaumentato il numero dei soggetti autori di reati scoperti e identificati denunciati in stato di libertà all’A.G. (più 144), passati da 1251 del periodo 2013/2014 a 1395 del periodo 2014/2015.
Ovviamente i dati relativi agli “eventi delittuosi denunciati” si riferiscono esclusivamente a quelli denunciati presso le articolazioni territoriali della Polizia di Stato (Questura di Caltanissetta, Commissariati di P.S. di Gela e Niscemi e altri uffici delle specialità presenti in provincia: Stradale, Postale, Ferroviaria).
Costante l’attività concernente le misure di prevenzione, anch’essa in attivo, 538 soggetti che si trovano, a vario titolo, sottoposti a misure di prevenzione nel periodo 2014/2015 contro i 528 del periodo 2013/2014. In provincia attualmente sono sottoposti a stretto controllo da parte delle forze di polizia 424 sorvegliati nei cui confronti è stata irrogata dall’Autorità giudiziaria la “sorveglianza speciale di pubblica sicurezza”; il Questore ha poi emesso 36 “fogli di via obbligatori”, a seguito dell’attività di prevenzione operata dalle pattuglie impiegate nei servizi di controllo del territorio (più 22).
Intensificata, infine, l’attività di contrasto al traffico, allo spaccio e al consumo da parte dei giovani di sostanze stupefacenti. Nel corso degli ultimi dodici mesi, infatti, nella provincia di Caltanissetta sono stati sequestrati circa settanta chilogrammi di sostanze stupefacenti (53 chilogrammi di hashish, 14 chilogrammi di marijuana e 100 grammi di cocaina), settuplicando il quantitativo sequestrato nel periodo precedente.
Nominativi dei poliziotti che saranno premiati nel corso della festa.
PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO
Assistente Capo Fabio Matteo VACCARO
Assistente Capo Gaetano MAGRONE
ENCOMIO SOLENNE
Vice Questore Aggiunto D.ssa Marzia Maria GIUSTOLISI
Sostituto Commissario Michele VECCHIO
Sostituto Commissario Daniela TERRANA
Sovrintendente Capo Biagio Antonello ANZALONE
Sovrintendente Capo Rodolfo TALLUTO
Sovrintendente Gabriele SPANO’
Assistente Capo Filippo Crocifisso MESSINA
Assistente Capo Luciano BOCCHIERI
Assistente Capo Michele GROSSO
Assistente Capo Salvatore QUINCI
Assistente Capo Giuseppe CAVARRETTA
Assistente Capo Andrea Onofrio NUGARA
Assistente Capo Irene CAMBRIA
Assistente Capo Daniele FASCIANA
Assistente Capo Rocco FAUSCIANA
Assistente Capo Nunzio GUARNACCIA
Assistente Francesco FRISONE
Assistente Michele TURCO
Assistente Massimiliano CIRASA
Assistente Calogero D’AGOSTINO
ENCOMIO
Vice Questore Aggiunto D.ssa Maria Grazia MILLI
Ispettore Capo Raimondo DI FAZIO
Assistente Capo Fabio DI GIUGNO
LODE
Commissario Capo Dr. Gabriele PRESTI
Ispettore Capo Giuseppe AMOROSO
Ispettore Capo Giuseppe CAUCHI
Ispettore Angelo CAMILLERI
Assistente Capo Rosario CACI
Assistente Salvatore FERRANTE