CALTANISSETTA – Nell’ambito della Giornata Mondiale del Rifugiato – che si celebra il 20 giugno ‒, Cooperativa Sociale Etnos organizza l’evento “Festa del Rifugiato 2023, che si terrà in due diverse giornate:
· Venerdì, 23 giugno, a partire dalle ore 18:00, da Equo Cream Cafè, sito in via Rosso di San Secondo, 122, Caltanissetta, unitamente al SAI per minori stranieri non accompagnati di Caltanissetta “Casa Nostra” e al SAI neomaggiorenni “Oltremare”.
· Domenica, 25 giugno, a partire dalle ore 21:00, a Montedoro, nella piazza locale del comune, unitamente al progetto SAI per minori stranieri non accompagnati “Un mondo a colori”, con la collaborazione del Comune di Montedoro.
Durante la prima giornata di celebrazione avrà luogo uno spettacolo di musica guidato da Pietro Amico, il quale ha seguito i ragazzi di entrambi i progetti di Caltanissetta in un laboratorio musicale, alla riscoperta dei ritmi tipici della loro tradizione.
Inoltre, Equo Cream Cafè offrirà la degustazione di un nuovo cocktail analcolico dal nome “African Drink”, realizzato anche con spezie e sapori tipici del continente africano. A seguire, vi sarà la presenza della band Cantina DejaVù.
Oltremodo, durante la seconda giornata di celebrazione, a Montedoro, vi sarà uno spettacolo di musica con la band Cantina DejaVù.
L’evento diviso in due giornate ha l’obiettivo di sostenere le iniziative volte a prevenire e risolvere i conflitti e contribuire alla pace e alla sicurezza dei rifugiati.
Cooperativa Etnos, con le sue case d’accoglienza per minori stranieri non accompagnati e per neomaggiorenni, si attiva a sensibilizzare il territorio circostante e a promuovere azioni di inclusione sociale e lavorativa.