Fermato ad un posto di controllo fornisce falsa identità agli agenti e poi fugge con l’auto

CALTANISSETTA – Nella tarda serata di ieri, gli agenti della Polizia di Stato della Sezione Volanti, nel corso di un posto di controllo eseguito in questo Viale Sicilia, intimavano l’alt polizia a una autovettura Mercedes Classe A in transito con a bordo due persone.

Il conducente esibiva ai poliziotti regolare carta di circolazione del mezzo e il certificato assicurativo riferendo però di non avere al seguito la patente di guida o altro documento di riconoscimento, fornendo una falsa identità.

Gli agenti, come di routine, procedevano al controllo del nominativo “falso”, fornito dal fermato, presso il CED (centro elaborazione dati interforze) e il database della Motorizzazione; da quest’ultimo risultava che quel nominativo non aveva mai conseguito la patente di guida.

Gli agenti chiedevano spiegazioni all’uomo circa quanto risultato dal CED e lo stesso vistosi scoperto si dava a precipitosa fuga a bordo dell’autovettura, facendo perdere le proprie tracce.

I poliziotti contattavano l’intestatario del mezzo, il quale, estraneo ai fatti, riferiva solo di aver prestato la propria autovettura ad un conoscente fornendone le generalità reali.

Poco dopo il fuggiasco era rintracciato e compiutamente identificato, presso la Questura, in un nisseno trentenne con numerosi pregiudizi di polizia e denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica per i reati di false dichiarazioni sull’identità e guida senza patente, poiché revocata.

Il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo per 30 giorni.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.